MATERIALI DA COSTRUZIONE ECOLOGICI: LA LANA DI PECORA TRA GLI ISOLANTI MIGLIORI
Nell’ottica dello sviluppo sostenibile è importante scegliere materie prime facilmente riciclabili, rinnovabili, disponibili localmente e rispettose dell’ambiente.
LeggiNell’ottica dello sviluppo sostenibile è importante scegliere materie prime facilmente riciclabili, rinnovabili, disponibili localmente e rispettose dell’ambiente.
LeggiLa realizzazione di gesso di recupero con caratteristiche “nobilitate” avrebbe un significativo valore aggiunto per l’industria del gesso, in termini di riduzione delle emissioni ambientali, riduzione dei costi e migliore qualità del prodotto finale.
Leggino sgravio fiscale che si applica sulle spese sostenute per la manutenzione, protezione e restauro delle cose vincolate ai sensi Codice dei beni culturali e del paesaggio.
LeggiE’ stato introdotto il reato di “occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui”, perseguibile a querela della persona offesa, che punisce, con la reclusione da due a sette anni
LeggiIn caso di errori di visione catastale, ovvero se si notano discrepanze nelle misurazioni dell’edificio o della terra rispetto ai dati registrati nell’Archivio Catastale, è possibile richiedere la correzione dei dati attraverso il servizio online
LeggiSecondo l’art. 844 del C.C., il proprietario di un fondo deve impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se superano la normale tollerabilità.
LeggiLa disdetta anticipata del contratto di locazione può essere effettuata per vari motivi, ad esempio se l’inquilino decide di trasferirsi altrove, se si verificano problemi con l’immobile o se le condizioni contrattuali non sono più soddisfacenti per una delle due parti.
LeggiSuperbonus con aliquota al 70% e poi Ecobonus, Sismabonus, Bonus ristrutturazioni, Bonus mobili e Bonus verde. Come funzionano per il 2024
LeggiUna delle principali applicazioni del sughero nell’edilizia è nel campo dell’isolamento termico dei tetti e dei muri.
LeggiUn materiale da costruzione verde dovrebbe essere salubre e sostenibile sotto diversi aspetti, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale globale del settore delle costruzioni, senza diventare un pericolo per la salute delle persone.
Leggiil modello di dichiarazione di successione è stato modificato, eliminando il quadro sugli atti a titolo gratuito, incluso le donazioni effettuate in vita dal defunto agli eredi e legatari. Questo è stato reso noto con il nuovo Provvedimento n. 396213/2023 dell’Agenzia delle Entrate.
LeggiLe città moderne sono caratterizzate da un aumento dell’inquinamento atmosferico, dell’urbanizzazione e della mancanza di spazi verdi. Questi fattori hanno un impatto negativo sulla nostra salute, portando a un aumento di malattie croniche come l’obesità, le malattie cardiovascolari e le malattie respiratorie.
Per affrontare questa sfida, è necessario rinnovare l’ambiente urbano, promuovendo una progettazione urbana e architettonica che favorisca uno stile di vita attivo e salutare.
E’ stata pubblicata la nuova edizione, aggiornata a novembre 2023, del testo coordinato del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro.
LeggiLa previsione di un concordato preventivo biennale risponde alle esigenze di contrastare l’evasione fiscale e di implementare la collaborazione tra fisco e contribuente. La chance di concordato riguarda i contribuenti di minori dimensioni, titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo
LeggiIl bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).
Leggi