MATERIALI DA COSTRUZIONE ECOLOGICI: LA LANA DI PECORA TRA GLI ISOLANTI MIGLIORI

Lana di pecora

Quando le persone immaginano progetti abitativi, spesso immaginano mattoni, cemento e acciaio. Ci sono molti materiali sostenibili e salubri che entrano o rientrano sotto i riflettori come opzioni utili e praticabili per la costruzione di case.

I nuovi approcci alla progettazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili non si concentrano solo sugli obiettivi di riduzione del consumo energetico, ma anche sulla riduzione dei costi di costruzione attraverso l’applicazione di materiali naturali e disponibili localmente. La consapevolezza ambientale consiste nel risparmio energetico, nella costruzione ecologica e nei materiali e metodi utilizzati in tutte le fasi del ciclo di vita di un edificio. A questo proposito, il minimo apporto di energia, il consumo sostenibile di risorse e la riduzione al minimo dell’inquinamento dovrebbero far parte della produzione, dell’installazione e dell’uso di materiali isolanti. La direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio europeo (del 19 maggio 2010) sulla prestazione energetica nell’edilizia richiede che “l’attestato di prestazione energetica fornisca anche informazioni sull’impatto effettivo del riscaldamento e del raffrescamento sul fabbisogno energetico dell’edificio, sul suo consumo di energia primaria e sulle sue emissioni di biossido di carbonio”

Pertanto, nell’ottica dello sviluppo sostenibile è importante scegliere materie prime facilmente riciclabili, rinnovabili, disponibili localmente e rispettose dell’ambiente. Con l’edilizia sostenibile che sta diventando sempre più popolare di anno in anno, tra i materiali da costruzione più ecologici e salubri che possono essere utilizzati c’è la lana di pecora.

Conosciuta principalmente come materiale per l’abbigliamento, la lana di pecora è uno dei principali contendenti tra gli isolanti salubri e sostenibile. Proprio come la canapa, la lana è un materiale altamente traspirante, che consente sia un buon isolamento che un’efficace regolazione della temperatura. È facilissimo da installare, non tossico e sicuro, ragionevolmente facile da reperire e sostenibile al 100%.

La lana di pecora è molto efficiente dal punto di vista energetico rispetto ad altri materiali isolanti presenti sul mercato. L’isolamento in lana di pecora funge da cuscinetto tra il clima freddo e umido all’esterno e l’ambiente caldo e asciutto all’interno della casa. Poiché la lana è traspirante, assorbe l’umidità per mantenere la casa calda durante l’inverno e rilascia umidità in estate per mantenere la casa fresca.

A differenza di molti altri prodotti isolanti, l’isolamento in lana di pecora è totalmente sicuro e anallergico. Non è irritante o pruriginoso per la pelle, gli occhi o il sistema respiratorio, quindi non arreca problemi di salute. È una risorsa sostenibile e rinnovabile, che riduce l’impronta di carbonio.

Poiché la lana è naturale, è sicura da maneggiare e non richiede attrezzature speciali o indumenti di sicurezza. L’isolamento in lana di pecora si adatta facilmente a forme e travetti ed è disponibile in una varietà di tipi e dimensioni di prodotti. Puoi installarlo ovunque: dalle pareti esterne o interne, sotto pavimenti in legno o cemento fino alla soffitta/soppalco o tra le travi. Se si desidera rendere più efficace l’isolamento del sottotetto/sottotetto esistente, è possibile stendere l’isolamento in lana di pecora sopra l’isolamento esistente piuttosto che doverlo rimuovere. Questo può anche essere più sicuro della rimozione di materiale pericoloso.

L’isolamento in lana di pecora e altri prodotti ad alta efficienza energetica sono un ottimo investimento a lungo termine perché gli edifici verdi hanno sempre più senso dal punto di vista economico. Importanti studi internazionali, come il rapporto “Green Value” della Royal Institution of Chartered Surveyors, hanno trovato chiari legami tra gli edifici green e il loro valore di mercato. Quindi l’isolamento in lana di pecora non solo fa risparmiare denaro riducendo le bollette del riscaldamento e tagliando i costi di gestione della tua casa, ma aumenta anche la classe energetica e aggiunge valore alla proprietà.