RAVENNA: Corso “ABITARE E COSTRUIRE OGGI” 9 giugno 2017

Pericolo presenza gas

Una grande novità per i tecnici delle costruzioni è quello di comprendere come operare nell’edilizia che cambia. Nuove specializzazioni e conoscenze per lavorare nel recupero del patrimonio edilizio esistente oramai datato ed obsoleto. 

I rapporti immobiliari hanno esplicitato che l’80% del costruito in Italia va riqualificato sotto il profilo sismico e salubre. Abitazioni con impiantistiche datate, intonaci degradati per muffe ed umidità, materiali edili nocivi, la radioattività del suolo, la qualità dell’aria interna, ecc, obbligano ad immediati interventi. E gli italiani sono molto interessati – grazie agli incentivi fiscali – vogliono rimodellare la propria casa perché diventi sicura.

Le malattie legate alle costruzioni sono una certezza secondo gli studi  scientifici e la mortalità in aumento. Cosa fare? Bisogna conoscere le tecniche per intervenire e partecipare così al rilancio dell’edilizia. Ma cè di più.

Negli ultimi anni sono aumentati i casi nei Tribunali di richiesta di risarcimento del danno per ambienti insalubri che hanno causato danni alla salute degli occupanti, con sentenze che hanno riconosciuto la responsabilità di Imprese, direttori lavori, progettisti, proprietari  in caso di immobili insalubri e non idonei ai fini abitativi. Necessitano Consulenti Tecnici d’Ufficio competenti.

Un grande lavoro attende i professionisti, perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che negli ultimi 50 anni abbiamo costruito con materiali che pregiudicano la salute e vanno rimossi. L’amianto è solo un esempio.

Per poter operare occorre inserire nel proprio bagaglio professionale nuove conoscenze.

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Ravenna, ha così organizzato un Corso di formazione professionale “Abitare e Costruire Oggi”, che si terrà il 9 Giugno 2017, al fine di preparare i tecnici a realizzare quelle condizioni di benessere e di salubrità ottimali per far sì che la maggior parte delle persone possano vivere bene all’interno degli ambienti chiusi, secondo gli standard qualitativi ambientali con l’ausilio delle migliori procedure e tecnologie edilizie e impiantistiche.

L’obiettivo del corso è di formare il professionista, consentendo  di affrontare e risolvere i problemi derivanti dalla Sindrome dell’Edificio Malato sia in fase di progettazione – che di ristrutturazione ed avviarlo alla nuova competenza professionale dell’Esperto in Edificio Salubre.

La conoscenza di questi nuove materie apre sbocchi operativi considerevoli nel campo dell’edilizia e della consulenza tecnica privata e giudiziale.

I geometri, gli ingegneri ed architetti sono chiamati a svolgere un ruolo nuovo e importante di “medici della prevenzione”, di grande utilità per l’economia, la salute e, in definitiva, per la civiltà.

Il percorso formativo sarà tenuto dal prof. dott. Nicola Fiotti, ricercatore di fama internazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste, con un trascorso alla University of Nebraska Medical Center, a Omaha (USA).

Agli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con il patrocinio della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste, con 5 crediti formativi.