IL VETRO PER GLI EDIFICI SOSTENIBILI: RIDUCE I CONSUMI, CATTURA IL CALORE SOLARE E MIGLIORA L’ILLUMINAZIONE NATURALE

Il settore delle costruzioni è direttamente interessato dalla legislazione e dalle politiche riguardanti la tutela dell’ambiente, la salute e la sicurezza, l’efficienza energetica e la qualità sociale ed economica. Investire in un edificio non sostenibile avrà gravi conseguenze finanziarie nel prossimo futuro.

edifici sostenibili

Gli edifici rappresentano attualmente oltre il 40% della domanda europea di energia primaria e il 36% delle emissioni di CO in Europa2 Emissioni.

Gli edifici sono tra i maggiori consumatori di energia e i maggiori contributori alle emissioni globali di gas serra, davanti ai trasporti, all’agricoltura e ai processi industriali. In risposta, l’UE ha fissato una serie di obiettivi energetici per tutti i nuovi edifici entro il 2030. Migliorando l’efficienza energetica degli edifici e dei prodotti utilizzati, possiamo ridurre il consumo totale di energia dell’UE e contribuire al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine. Nella sua tabella di marcia, la Commissione europea raccomanda di ridurre del 90% le emissioni di CO2 emissioni degli edifici è necessario per raggiungere l’obiettivo dell’UE di un’economia a basse emissioni di carbonio. Grazie alle tecnologie disponibili per i materiali da costruzione – tra cui i vetri ad alto isolamento che offrono un bilancio energetico positivo – questo obiettivo è sicuramente realizzabile.

In media, il 37% del consumo di energia primaria di un edificio standard appartenente al settore terziario in Europa proviene dal fabbisogno di riscaldamento. Un altro 19% e 18% del fabbisogno di energia primaria è attribuibile rispettivamente ai sistemi di ventilazione e IT e all’illuminazione artificiale. Il 26% del fabbisogno di energia primaria è equamente suddiviso tra i sistemi di raffreddamento e tutti gli altri fabbisogni energetici non già menzionati (es. per riscaldare l’acqua, ecc.). Grazie ai prodotti a valore aggiunto di AGC, siamo in grado di ridurre direttamente questo consumo di energia primaria per tre di queste categorie: riscaldamento, raffrescamento e illuminazione artificiale.

Infine, ma non meno importante, uno studio condotto da TNO for Glass for Europe indica che fino al 42% dell’obiettivo di efficienza energetica dell’UE per il 2030 potrebbe essere raggiunto installando vetrate ad alte prestazioni.

L’aumento dei prezzi delle risorse (ad esempio gas, elettricità e risorse naturali non rinnovabili) e la loro relativa volatilità dei prezzi evidenzia la necessità di integrare materiali efficienti dal punto di vista energetico e riciclabili/riciclati nella costruzione; i prodotti sostenibili sono sempre più preferiti nell’edilizia (ovvero materiali basati su una sana gestione delle risorse lungo tutta la filiera, compresi materiali naturali o con una durata più lunga e un minor grado di lavorazione).

Il vetro svolge un ruolo significativo nella costruzione e nella progettazione di edifici sostenibili. Può essere utilizzato per migliorare l’estetica di una struttura, migliorarne il design, migliorare le prestazioni termiche e persino creare un ambiente confortevole per gli occupanti. Tutti i vantaggi di cui sopra possono essere raggiunti solo selezionando il vetro giusto e utilizzandolo nei posti giusti.

Le soluzioni uniche ed efficienti dal punto di vista energetico offerte dai prodotti in vetro piano stanno spianando la strada verso un’economia a basse emissioni di carbonio in Europa

Il vetro è unico tra i materiali da costruzione per la sua capacità di far entrare la luce naturale e il calore solare.
Grazie alle sue proprietà di trasmissione della luce, il vetro può ridurre notevolmente la bolletta energetica, dato che l’illuminazione artificiale può contribuire fino al 40% del consumo totale di energia primaria di un edificio (fonte: Carbon Trust, esperti indipendenti sulla riduzione delle emissioni di carbonio).

Il vetro può aiutare a ridurre il consumo di energia per il riscaldamento, il raffreddamento e l’illuminazione artificiale tutto in uno

Combinando rivestimenti in vetro avanzati e doppi o tripli vetri, è possibile sfruttare maggiormente le proprietà isolanti o di controllo solare del vetro.

Durante le condizioni climatiche fredde, i rivestimenti a bassa emissività aiutano a mantenere il calore all’interno dell’edificio, catturando al contempo il beneficio del calore solare. Allo stesso modo, nei climi caldi, i rivestimenti a controllo solare impediscono al calore del sole di entrare nell’edificio, consentendo alla luce del giorno di passare attraverso la finestra. La stanza rimane quindi luminosa ma allo stesso tempo viene mantenuta più fresca rispetto all’esterno.

Se ti stai chiedendo come funziona il vetro sostenibile per gli edifici, è piuttosto semplice.

Considera questo: il calore si sposterà sempre verso le zone più fredde. Questo è il motivo per cui l’aria calda sale anche dal suolo verso il cielo più fresco. Quando le finestre del tuo spazio commerciale o residenziale sono realizzate con vetro normale, consentono al calore dall’interno della casa di passare attraverso il freddo esterno. Lo stesso vale in estate, dove consentono al calore dall’esterno di entrare nelle stanze più fredde della casa.

Tuttavia, quando si installa un vetro sostenibile per gli edifici, questo problema viene completamente mitigato. Il vetro utilizzato nel vetro basso emissivo è generalmente un cattivo conduttore di calore. Ciò significa che non gli permette di attraversarlo. In altre parole, il doppio o triplo vetro low-e assicura che il calore rimbalzi dal vetro verso la direzione da cui proviene. Ciò significa che se il calore proveniente dall’interno è a contatto con il vetro, rimbalzerà e rimarrà all’interno. Allo stesso modo, il calore proveniente dall’esterno verrà riflesso all’esterno.

Il vetro utilizzato nel vetro basso emissivo è generalmente un cattivo conduttore di calore. Ciò significa che non gli permette di attraversarlo.

COSTRUISCI UN EDIFICIO ECOLOGICO CON VETRO AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA!

Con l’ambiente che subisce danni quasi irreparabili, è fondamentale che tutti facciano la loro parte per garantire un uso sostenibile delle risorse, compresi gli apparecchi elettrici che emettono monossido di carbonio nell’atmosfera. Un ottimo modo per le persone normali di fare la differenza è costruire edifici verdi. Gli edifici verdi sono fondamentalmente edifici ecologici in quanto sono costruiti in modo da garantire l’uso sostenibile dell’energia.

Che tu stia ristrutturando la tua casa o costruendone una nuova, sei destinato ad aggiornare le tue finestre con quelle moderne. Quindi, perché non utilizzare un vetro moderno che mantiene la tua casa confortevole indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne?

Ecco un paio di vantaggi del vetro basso emissivo che dovresti tenere a mente:

  • Aumenta l’efficienza energetica complessiva della casa
  • Abbassa le bollette dell’elettricità
  • È compatibile con le moderne soluzioni di finestre come le finestre in PVC e le finestre in alluminio
  • È facile da installare
  • È facile da mantenere e pulire: basta un semplice panno umido
  • Ha un bell’aspetto

TIPI DI VETRI

Vetro Ecosense

Tali tipi di vetro sono progettati per ottenere la perfetta combinazione di estetica ed economia, finezza e funzionalità. È stato progettato appositamente tenendo presente il clima tropicale del subcontinente indiano. Impedisce alla radiazione solare di entrare in uno spazio e offre un effetto di raffreddamento piuttosto che un effetto di riscaldamento.

Si tratta di una soluzione efficiente dal punto di vista energetico che consente anche alla luce naturale di passare liberamente. Assorbe e riflette anche una grande quantità di calore infrarosso a distanza ravvicinata. Ciò consente di mantenere lo spazio all’interno di una struttura e gli occupanti freschi in ogni clima e tempo.

Tale vetro viene generalmente utilizzato all’esterno di un edificio come finestre o facciate e persino lucernari.

Vetro opalino

Il vetro a controllo solare è un tipo di vetro verde che migliora anche l’estetica della struttura su cui è stato installato. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è progettato principalmente per impedire al calore di entrare nell’edificio.

Il vetro a controllo solare viene tipicamente installato all’esterno degli edifici, alle facciate e alle finestre.

Vetro parasole

Questo tipo di vetro è costruito per fornire un comfort di raffreddamento superiore anche in condizioni climatiche indiane. Migliora l’estetica, migliora l’efficienza energetica ed è durevole. Con una tale pletora di caratteristiche ineguagliabili, è la scelta preferita da coloro che desiderano progettare edifici green. Una volta installato, riduce drasticamente l’abbagliamento e migliora l’efficienza energetica. Viene fornito con un rivestimento protettivo superiore che mantiene gli occupanti al sicuro dai dannosi raggi UV.

Le sue varie caratteristiche e vantaggi lo rendono il vetro perfetto per essere utilizzato per usi esterni negli edifici.

Vetro supersilver

Il vetro termoriflettente è prodotto con una soluzione di vetratura realizzata utilizzando la deposizione chimica da vapore che è molto più efficace dei prodotti in vetro riflettente con rivestimento a spruzzo disponibili sul mercato. Questo tipo di vetro può essere temperato o utilizzato con altri vetri in soluzione stratificata o a doppio vetro. Questo tipo di vetro è facile da installare e può essere personalizzato per fornire isolamento termico, isolamento acustico e protezione dai raggi UV. Le sue proprietà vetrate gli consentono di riflettere la luce durante il giorno, migliorando così la privacy di uno spazio. Simile alla maggior parte dei vetri termoriflettenti, questo tipo di vetro viene installato anche su facciate e finestre esterne.