SECONDO I SETTE INDICATORI AMBIENTALI IN ITALIA LA CITTA’ SOSTENIBILE E’ SOLO TREVISO

Treviso tra le città sostenibili
Treviso tra le 5 città sostenibili in corsa per gli European Green Capital e Green Leaf

Niente da fare per Brescia, Novara e Cagliari, resta in corsa tra le città più sostenibili d’Europa solo Treviso, in finale con la spagnola Viladecans per il Premio European Green Leaf; che è stato istituito nel 2010 con l’obiettivo di promuovere e premiare le città europee che raggiungono livelli elevati di sostenibilità ambientale e che sono in grado di ispirare e condividere le loro buone prassi con altre città. Il premio viene assegnato annualmente e include anche il riconoscimento Green Leaf per le città di dimensioni più ridotte.

Delle 10 città selezionate per partecipare alla sfida European Green Capital 2025, dedicata alle città sostenibili con più di 100.000 abitanti, accedono alla finale solo: Graz  (Austria),  Guimarães  (Portogallo) e  Vilnius  (Lituania). A portare avanti lo stemma nazionale per l’Italia è Treviso, finalista accanto a Viladecans (Spagna).

Con la maggior parte degli europei che vive nelle aree urbane, le città sono essenziali per affrontare la triplice crisi del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della perdita di biodiversità. Oggi celebriamo queste cinque città europee esemplari che hanno già deciso di parlare. Queste città sono pioniere che mostrano come sia possibile essere sostenibili, offrire una migliore qualità della vita ai cittadini, creando spazio per la biodiversità e costruendo resilienza agli effetti del cambiamento climatico”, sottolinea Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca.

Il premio non riguarda solo la sostenibilità ambientale, ma anche la qualità della vita dei cittadini, la governance ambientale e l’efficienza delle risorse. I criteri di valutazione includono l’uso delle energie rinnovabili, la riduzione delle emissioni di CO2, la gestione delle risorse idriche, la mobilità sostenibile, la protezione della biodiversità e l’efficienza energetica degli edifici.

Una volta assegnato il premio, la città vincitrice si impegna a condividere le sue esperienze e le sue best practice con altre città europee attraverso una serie di incontri, workshop e pubblicazioni. Questa condivisione di informazioni e conoscenze permette alle altre città di apprendere dalle esperienze delle città premiate e di adottare strategie simili per affrontare le sfide ambientali e sociali.

A selezionare il vincitore penserà la giuria internazionale che analizzerà le città in finale in base a sette indicatori ambientali:

  1. Qualità dell’aria
  2. Acqua
  3. Biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del suolo
  4. Rifiuti ed economia circolare
  5. Rumore
  6. Mitigazione del cambiamento climatico
  7. Adattamento ai cambiamenti climatici

L’essere selezionati come Green Capital o Green Leaf, accanto ad un premio in denaro del valore di 600.000 euro, offre l’opportunità di diventare un modello di sostenibilità ambientale per altre città, consentendo di condividere le buone pratiche e promuovere l’adozione di politiche green in tutto il paese o anche a livello internazionale.

Le città selezionate possono inoltre beneficiare di investimenti pubblici e privati nel settore dell’energia rinnovabile e delle tecnologie verdi, creando opportunità di lavoro e sviluppo economico.

Inoltre, l’attenzione mediatica generata da essere chiamati Green Capital o Green Leaf può attrarre investitori, aziende innovative e progetti di ricerca nel settore della sostenibilità. Questo può portare a partnership commerciali e tecnologiche, portando ulteriori benefici economici e di sviluppo per la città. In aumento anche le richieste di immobili ad uso residenziale e commerciali per intraprendere nuove attività.

In conclusione, i benefici per le città selezionate come Green Capital o Green Leaf sono molteplici e comprendono miglioramenti ambientali, sociali ed economici, nonché l’opportunità di diventare leader nel settore della sostenibilità e di ispirare altre città ad adottare politiche green.