BONUS EDILIZI: AGGIORNATA LA GUIDA DEL NOTARIATO
È disponibile nella sezione Guide la nuova edizione della guida “Immobili e bonus fiscali 2022”
LeggiÈ disponibile nella sezione Guide la nuova edizione della guida “Immobili e bonus fiscali 2022”
LeggiLa garanzia per i vizi della cosa venduta si riferisce solo ai vizi che esistevano già prima della conclusione del contratto e l’azione risarcitoria
LeggiIl Decreto Aiuti-ter convertito in legge, prevede, tra l’altro, disposizioni per la riduzione dei termini in materia di procedure di prevenzione incendi al fine di agevolare l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici.
LeggiL’Agenzia delle Entrate, con risposta a Interpello, ha chiarito che i cassonetti nelle facciate, ove presenti, concorrono al calcolo della superficie degli infissi oggetto di sostituzione.
LeggiLa riqualificazione urbana della montagna e delle valli non rinuncia al passato, ma punta ad una edilizia valorizzata per rendere fruibili gli spazi per rispondere ai nuovi insediamenti ed al turismo lento, che oramai è in crescita senza far riscontrare la tendenza adatta ad una sola stagione.
LeggiPer l’Agenzia europea dell’ambiente (EPA), l’inquinamento atmosferico è il principale fattore di rischio ambientale per la salute umana in Europa e causa di una miriade di decessi. L’edilizia è fonte del 39% delle emissioni di anidride carbonica.
LeggiIl Notaio non può limitarsi a raccogliere soltanto le volontà delle parti, oppure accertare l’esistenza le pregiudizievoli, ma verificare anche la conformità urbanistica
LeggiIl 16 dicembre 2022 scade il termine per effettuare il versamento del saldo IMU dell’annualità in corso.
LeggiIl Superbonus ha assunto i caratteri definitivi con le nuove disposizioni in Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2022 il Decreto Legge 18 novembre 2022, n. 176.
LeggiSUPERBONUS 110%: IN GAZZETTA IL DECRETO AIUTI-quater CONFERMA AL 25 NOVEMBRE 2022 LE CILAS … Questo contenuto è riservato ai
Leggi“Principi fondamentali e norme generali in materia di governo del territorio” disegno di legge per l… Questo contenuto è riservato
LeggiL’ultima bozza di Decreto Aiuti quater conferma la data del 25 novembre 2022 per la presentazione delle CILAS per i condomini (e non solo) che potranno avere il 110% anche nel 2023
LeggiIl Superbonus ha rimesso i geometri al centro dell’edilizia: dalle verifiche urbanistiche alle pratiche edilizie, dalla diagnosi strumentale sugli edifici alla valutazione dell’impatto ambientale dei vari interventi, ivi inclusa il rispetto dei criteri ambientali minimi.
LeggiL’approvazione del Decreto Aiuti quater ha portato novità consistenti per il Superbonus: scende al 90% per i condomini e prevede una soglia reddituale per le unifamiliari.
LeggiSi applicano le imposte ipocatastali in misura fissa all’atto di compravendita stipulato dal notaio per l’edilizia economica e popolare.
Leggi