SICUREZZA: IL DATORE DI LAVORO E’ RESPONSABILE DELL’INFORTUNIO ALL’INTERNO DELL’AZIENDA PER ASSENZA OMESSA SEGNALETICA

Sicurezza: responsabilità datore di lavoro

Investita dal muletto davanti al distributore di caffè: responsabile il Datore di Lavoro

La sentenza Cass. Pen., Sez. IV, 27 giugno 2023, n. 27758, è stata emessa dalla Corte di Cassazione Penale, sezione IV, il 27 giugno 2023. Questa sentenza riguarda una questione legata all’individuazione della responsabilità datoriale in caso di infortunio occorso all’interno di un’azienda a causa dell’assenza di segnalazione dei percorsi pedonali.

Nella sentenza, la Corte analizza il caso specifico e le prove presentate dalle parti coinvolte. Si sofferma quindi sull’analisi delle norme e delle regolamentazioni in materia di sicurezza sul lavoro e sulla protezione dei lavoratori.

La Corte arriva alla conclusione che il Datore di Lavoro ha la responsabilità datoriale di garantire la sicurezza dei propri dipendenti e dei visitatori all’interno dei propri spazi. L’assenza di segnalazione dei percorsi pedonali costituisce una violazione di tali obblighi e può essere considerata come un fattore determinante nella causazione dell’infortunio. Pertanto, la Corte conferma la responsabilità datoriale dell’azienda e stabilisce le conseguenti conseguenze penali per i responsabili dell’azienda.

SCARICA LA SENTENZA