PERCHE’ UN LOTTO SI POSSA DEFINIRE INTERCLUSO DEVONO VERIFICARSI 4 CONDIZIONI. LA SENTENZA

Lotto intercluso

Il Tar Palermo, nella sentenza n. 3200 del 25.10.2023, ha tracciato le condizioni affinché un lotto si possa definire intercluso.

Il lotto intercluso è una situazione in cui un terreno è circondato da altri lotti senza accesso diretto a strade o vie pubbliche, e può presentare diverse sfide per il proprietario nel suo sviluppo o utilizzo.

Secondo il Tar Palermo, perché un lotto possa considerarsi intercluso, devono verificarsi le seguenti condizioni:

a) Il lotto deve essere l’unico ad essere ancora senza edificazioni.

b) Il lotto deve trovarsi in una zona in cui tutte le altre aree sono state già edificate.

c) Il lotto deve essere dotato di tutte le infrastrutture (primarie e secondarie) previste dagli strumenti urbanistici.

d) Il lotto deve essere oggetto di un progetto edilizio conforme al piano regolatore generale (p.r.g.).

I fatti

La vicenda in commento trae origine da una istanza di rilascio del permesso di costruire da parte di un cittadino e dal rigetto manifestato dal Comune. Secondo il cittadino “il lotto, intercluso, ricade in zona omogenea del territorio, accorpata da costruzioni, munita di tutte le opere di urbanizzazione primaria -sistema viario, impianto elettrico, idrico, telefonico- e di tutti i servizi pubblici, quali la linea dei trasporti urbani e concretamente antropizzata.

Il Comune non ha condiviso tale descrizione rigettando l’istanza sul presupposto che “il lotto si troverebbe all’interno della prescrizione esecutiva n. 2 del P.R.G. “ove gli interventi di nuova costruzione sono subordinati, … alla predisposizione della prescrizione esecutiva n. 2 e dei piani di lottizzazione convenzionata”, rilevando altresì che “non vi sarebbe, nel caso di specie, una completa urbanizzazione del comparto di riferimento” e che pertanto non sussisterebbero le caratteristiche della interclusione del fondo, non essendo l’area del tutto urbanizzata.

Nel caso di specie, secondo il Tar Palermo, non è stata fornita prova della compresenza di tali condizioni e in particolare, non è stato dimostrato che il lotto in esame sia l’unico a non essere stato edificato all’interno del comparto né che si trovi in zona integralmente interessata da costruzioni.