LE NUOVE MALATTIE SONO LEGATE AGLI EDIFICI DOVE VIVIAMO
Sono in aumento le patologie legate alla qualità delle case dove viviamo e gli edifici dove lavoriamo, studiamo o facciamo attività ricreative. Infatti molti materiali edili possono causare problemi di salute, come l’aria che respiriamo all’interno delle abitazioni, per una inadeguata ventilazione che può favorire umidità, condensa e muffe dannose per il sistema respiratorio.
Questi sono solo alcuni dei fattori, che possono causare mal di testa e nausea, attacchi di tosse o esaurimento improvviso, emicriania. Alcune persone pensano che siano allergie dovute ai pollini, specialmente quando avvertono irritazione degli occhi, della gola o del naso, ma le cause possono essere diverse. Prurito e secchezza della pelle, così come difficoltà di concentrazione e di apprendimento sono altri sintomi legati all’edificio.
Gli acari sono un problema per alcune persone perché causano reazioni allergiche, che dipendono dalle temperature interne.
A volte la muffa e l’umidità possono scatenare malattie respiratorie e cardiovascolari. Gli impianti di climatizzazione devono essere verificati periodicamente, cambiati i filtri e valutati i ricambi d’aria. Anche la contaminazione biologica da escrementi di uccelli e insetti può farti ammalare, se gli acari entrano all’interno della casa.
Molte volte gli stessi tecnici delle costruzioni non sono sempre consapevoli dei rischi associati all’uso improprio di materiali o alla ventilazione naturale inadeguatamente progettata, ma le malattie sono in aumento.
Negli ultimi anni, la consapevolezza sta aumentando , ma occorre una maggiore informazione e responsabilità da parte di tutti.
Anche i luoghi dove soggiornano i bambini o gli anziani vanno monitorati, le concentrazioni di formaldeide, benzene e CO2 nell’aria interna possono causare danni anche irreversibili alla salute.
I nuovi materiali da costruzione rilasciano una grande quantità di composti organici volatili (COV). È quindi importante ventilare il più possibile durante e dopo la fase di lavoro ed evitare prodotti con alte contentrazioni di formaldeide, dichiarata cancerogena dal 1.1.2016, riconoscibile dal caratteristico odore pungente e fortemente irritante.
Attenzione alle concentrazioni del gas radon, che proviene dal terreno e se respirato all’interno degli edifici può causare il cancro del polmone.
Rivolgersi ad un tecnico preparato e conoscitore delle materie legate alla salubrità degli edifici è fondamentale. in Italia sono operativi gli Esperti in edificio Salubre (geometri, architetti, ingegneri iscritti all’Albo professionale), che possono limitare i rischi legati agli immobili.
Le competenze di un Esperto in Edificio Salubre (geometra, architetto, ingegnere, perito edile) sono quelle orientate a una progettazione sempre più green, incardinate sui principi di bioedilizia e bioclimatica, i materiali sani, con tutte le cognizioni relative agli aspetti giuridici, infatti spesso affianca la committenza nelle attività peritali per la richiesta dei danni alla salute e il degrado degli edifici.