ELENCO NAZIONALE ESPERTI IN EDIFICIO SALUBRE

Cerca l’Esperto in Edificio Salubre più vicino a te!

Chi è l’Esperto in Edificio Salubre

Esperto in Edificio Salubre

Le malattie delle costruzioni sono state riconosciute nel 1983 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha identificato una serie di disturbi sanitari originati dalla permanenza del cittadino in determinati ambienti confinati. Le patologie correlate agli immobili sono un’importante fonte di impoverimento della qualità della vita, un aumento della spesa pubblica, producono la riduzione della produttività e dell’apprendimento, come ad esempio negli edifici destinati all’istruzione. Le “Malattie associate agli edifici”, includono tutte quelle patologie che hanno un quadro clinico ben definito e per le quali può essere identificato uno specifico agente causale presente nell’ambiente confinato . La qualità dell’aria indoor (IAQ) sta diventando sempre più un argomento di grande attualità per il numero crescente di patologie con cui è in correlazione. Le stime dell’OMS lasciano poco spazio a obiezioni: 4,3 milioni di decessi l’anno in tutto il mondo sono riconducibili alla pessima qualità dell’aria che respiriamo all’interno degli ambienti di vita e di lavoro dove si trascorre il 90% del tempo; tra le patologie più diffuce l’emicrania, congiuntiviti, obesità, malattie respiratorie, cardiache, ischemiche, tumori, ecc.

Per garantire ambienti di vita sani e sicuri, il Ministero della Salute ha promosso e sviluppato già da anni importanti iniziative nell’ambito della tutela e promozione della salute negli ambienti confinati. Tra questi il Piano Nazionale per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati e le Linee di indirizzo per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati approvate con l’Accordo del 27 settembre 2001.

Tra le cause la scarsa qualità delle costruzioni, l’inadeguata ventilazione, che in ambienti sigillati per la rincorsa di questi ultimi anni ad una maggiore efficienza energetica, ha favorito l’umidità ed il proliferare delle muffe; si aggiungono i materiali nocivi con i quali abbiamo costruito negli ultimi 50 anni, il gas radon, l’amianto, ecc.

Maurizio Savoncelli Presidente del Cngegl

In Italia grazie al progetto del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Donne Geometra” – Esperti Edificio Salubre, è stato istituito un percorso formativo tenuto da docenti di prestigiose università nazionali e internazionali, ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, Enea, Arpa, ecc, per formare i tecnici Esperti in Edificio Salubre, che sono professionisti dotati di uno specifico bagaglio tecnico-professionale, mirato ad affrontare la costruzione, ristrutturazione o risanamento, rilevazione dell’inquinamento indoor di un edificio, utilizzando materiali sani e non nocivi alla salute dell’uomo e tecniche costruttive per tutelare la salute e rendere gli edifici sostenibili e salubri. Possiedono competenze innovative e “verdi” legate alla salute e sicurezza degli ambienti confinati, nel settore della bioedilizia, bioclimatica, dei materiali sani, istruiti anche sulle responsabilità civili, penali e deontologiche in grado di operare per prevenire le patologie e le malattie legate alle costruzioni.

Per gli interventi edili, perizie e consulenze in tema di salubrità in edilizia e inquinamento indoor, è consigliabile rivolgersi a professionisti qualificati e far eseguire gli eventuali lavori a ditte specializzate, per rimuovere le criticità presenti. Per la richiesta di un danno alla salute è indispensabile acquisire un certificato medico attestante la malattia da cui si è affetti e provocata dalla permanenza in un immobile insalubre, oltre ad una perizia dello stabile in cui sono presenti i vizi e/o difetti che l’hanno causata.

Link per l’approfondimento

Ministero della Salute

Istituto Superiore di Sanità

Organizzazione Mondiale della Sanità: le linee guida

EPA: Ente di Protezione Ambientale

Salubrità in edilizia

Per informazioni riguardo al Corso di Formazione professionale per Esperto in Edificio Salubre scrivi a: info@tecnicieprofessione.it o visita il sito www.edificiosalubre.it