LE ALGHE PER L’ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO: SONO IGNIFUGHE, ATOSSICHE E DURANO PIU’ DI 150 ANNI

Le alghe, oltre a essere un ottimo isolante termico e acustico, sono ignifughe, atossiche e hanno una vita media di più di 150 anni.

Le alghe o fanerogame marine, sono un materiale edile dalle caratteristiche ideali: ecologico e sostenibile, hanno valori molto buoni in termini di isolamento termico, acustico, infiammabilità, resistenza alla muffa e alla salinità, immarcescibilità nonché di attacco da parte di parassiti e piccoli roditori. Vengono utilizzate come materiale isolante ovunque non siano a diretto contatto con l’acqua e il terreno umido. Sono consigliate su una struttura a parete permeabile alla diffusione (o struttura soffitto/pavimento) perché consente di sfruttare appieno i vantaggi delle fanerogame marine. Esse possono assorbire il vapore acqueo e rilasciarlo nuovamente, lasciando gli ambienti asciutti e garantendo così un buon comfort termico.
Questo tipo di isolamento deve essere sempre installato antivento dall’interno e dall’esterno e i materiali vanno posizionati secondo il loro grado di permeabilità dall’interno verso l’esterno, in modo che l’umidità si diffonda attraverso l’isolamento verso l’esterno e non raggiunga situazioni critiche.
Per proteggere ulteriormente l’isolamento dall’umidità, si consiglia di installare all’interno il freno al vapore.

Probabilmente la misura di isolamento più comune è quello della facciata. La facciate ventilata, viene realizzata con un intonaco naturale all’interno dell’ambiente confinato, che separi e protegga la struttura muraria, uno strato di alghe verso l’esterno fissato da pannelli di legno trattati, una intercapedine d’aria , un pannello esterno o lamine in fibra di legno, che può essere intonacato preferibilmente a base di calce. Oppure per la variante in gesso di solito vengono usate stuoie di canne.

In presenza di sottotetti non utilizzati è molto utile riprodurre la stessa coibentazione a pavimento. Diversamente se sono ad uso abitativo, la coibentazione con le alghe sarà eseguita nel tetto.