CATASTO: VOLTURA 2.0 TELEMATICA ED INVIO ISTANZE VIA WEB
Con riferimento all’aggiornamento delle intestazioni catastali gli Uffici del Territorio sollecitano i professionisti abilitati, affinché tutte le domande di volture vengano presentate utilizzando il nuovo strumento software “Voltura 2.0 – Telematica” e non con la voltura cartacea.
L’utilizzo dello strumento della voltura cartacea appesantisce notevolmente l’attività catastale a scapito della tempistica all’Utenza e il dichiarante perde l’opportunità del controllo automatizzato, in fase di compilazione, fornito da Voltura 2.0.
Dal 24 settembre 2024, con l’accordo sottoscritto tra l’Agenzia delle entrate ed il Consiglio Nazionale del Notariato, il servizio Voltura 2.0 è disponibile per tutti in notai.
Voltura 2.0 – Telematica
L’Ufficio Provinciale Territorio è attivo nella nuova piattaforma informatica per lagestione delle banche dati catastali Sistema Integrato del Territorio. I professionisti abilitati dovranno inviare le Domande di voltura tramite il nuovo applicativo SCRIVANIA DEL TERRITORIO, scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate al link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/scrivania-del-territorio-voltura-professionisti
Il software “Voltura 2.0 – Telematica” semplifica le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati. L’utilizzo on-line della nuova piattaforma, grazie all’accesso controllato e all’utilizzo coerente delle informazioni contenute nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate, riduce la presenza di errori che impediscano la registrazione del documento.
Prevede, inoltre, il pagamento di bolli e diritti attraverso il prelievo dal “castelletto” del professionista solo quando vi è la registrazione della domanda di volture. Sul sito dell’Agenzia è pubblicato il Provvedimento n. 40468 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10/02/2021 <<Nuove modalità per la predisposizione e la presentazione delle domande di volture catastali tramite la procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”>>.
Si informa, inoltre, che è stato potenziato il “Servizio WEB per consegnare documenti”, la “Consegna documenti e istanze” al sito internet www.agenziaentrate.gov.it dall’Area Riservata, che punta a migliorare le attività degli utenti, (accesso SPID o similare) al link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/area-riservata voce Consegna documenti e istanze. Il tutto è meglio illustrato nell’allegata presentazione.
PRESENTAZIONE UFFICIO DEL TERRITORIO PER LA PRESENTAZIONE TELEMATICA DELLA VOLTURA