DA ENEA LA MAPPA ITALIANA DELL’AGRIVOLTAICO

Mappa ENEA del potenziale agrivoltaico in chiave sostenibile, per uno sviluppo delle Rinnovabili integrato nel territorio e nell’economia locale.

L’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha realizzato la mappa italiana dell’agrivoltaico, ovvero l’utilizzo dell’energia solare per la produzione di energia elettrica in combinazione con l’attività agricola.

La mappa, consultabile sul sito dell’ENEA, mostra le aree d’Italia maggiormente idonee per la realizzazione di impianti di agrivoltaico, evidenziando le regioni con le migliori potenzialità. Questo strumento è stato creato al fine di favorire lo sviluppo sostenibile e l’efficientamento delle risorse energetiche nel settore agricolo. La realizzazione della mappa nasce nell’ambito della task force AgrivoltaicoSostenibile@ENEA e dell’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (AIAS), presieduta da ENEA, che supporta lo sviluppo dell’agrivoltaico attraverso progetti, tecnologie innovative, protocolli di certificazione e percorsi di formazione.

L’agrivoltaico permette di sfruttare al meglio le risorse del territorio, ottimizzando l’utilizzo del suolo agricolo e promuovendo la produzione di energia da fonte rinnovabile. In pratica, si tratta dell’installazione di pannelli solari fotovoltaici sui terreni agricoli, in modo da sfruttare contemporaneamente entrambe le risorse.

Questa tecnologia presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, permette di aumentare la produzione di energia rinnovabile senza occupare nuovi territori, che possono invece essere destinati all’agricoltura. Inoltre, l’ombreggiamento prodotto dai pannelli solari può essere benefico per alcune colture, proteggendole dalle temperature elevate e dagli agenti atmosferici.

La mappa dell’ENEA fornisce una panoramica sulle potenzialità dell’agrivoltaico in Italia, tenendo conto di criteri come l’irradiazione solare, i terreni disponibili e le caratteristiche agronomiche delle diverse regioni. In questo modo, si possono individuare le aree con una maggiore fattibilità per l’installazione di impianti di agrivoltaico, favorendo lo sviluppo di progetti mirati e l’efficientamento energetico nel settore agricolo.

La mappa dell’ENEA svolge quindi un ruolo importante nel promuovere l’adozione dell’agrivoltaico in Italia, fornendo informazioni utili per le decisioni politiche, scientifiche e produttive nel settore delle energie rinnovabili.

La mappa è stata messa a punto dal Centro Ricerche ENEA, e vuole essere un utile strumento di lavoro anche in vista della realizzazione degli obiettivi del PNRR. A tal fine, ricordiamo anche il nuovo decreto ministeriale che incentiva l’installazione sui tetti degli edifici agricoli per raggiungere l’obiettivo di almeno 1,04 GW di impianti agrivoltaici entro il 30 giugno 2026.