CARTELLE ESATTORIALI SOTTO I MILLE EURO: COME FUNZIONA LO STRALCIO AUTOMATICO

Il Governo ha reso possibile lo stralcio automatico di tutte le cartelle esattoriali con importi massimo di 1000 euro, a patto che rientrino nelle disposizioni di legge

La rottamazione quater permette ai contribuenti di pagare il proprio debito in una o più rate senza dover corrispondere alcun interesse o sanzione. Tuttavia, è importante sottolineare che questa opzione è disponibile solo per le cartelle esattoriali emesse nel periodo indicato.

Per i contribuenti che hanno pendenze con il fisco al di fuori di questa finestra temporale, esistono comunque altre procedure per regolarizzare la propria situazione. Ad esempio, è possibile aderire alla procedura di adesione alla definizione agevolata, che prevede la possibilità di dilazionare il pagamento del debito in piani di rateizzazione, ma con l’applicazione degli interessi e delle sanzioni previste dalla legge.

Lo stralcio automatico delle cartelle può avvenire solo per importi inferiori a 1000 euro

Quelle che sono comprese in questo arco temporale, diventano oggetto di stralcio automatico da parte dell’Agenzia delle Entrate? In primo luogo, lo stralcio automatico avviene soltanto per importi fino a mille euro, e per le cartelle comprese tra il 1 Gennaio 2000 e il 31 Dicembre 2015.  Inoltre, all’interno dello stralcio automatico non possono in nessun modo rientrare le multe, che sono invece comprese all’interno della definizione agevolata. Inoltre, c’è anche da aggiungere che non tutti i comuni italiani sono stati d’accordo, e alcuni hanno dato voto contrario allo stralcio automatico delle cartelle per i debiti con le amministrazioni. 

Per quest’anno le domande per rientrare nella Rottamazione Quater sono state chiuse, ma il prossimo governo potrebbe varare una nuova pace fiscale. 

Questo quantomeno è ciò che ha lasciato intendere il vice premier Salvini che ha presentato la proposta per un saldo e stralcio delle cartelle fino a 30mila euro. L’idea sarebbe dunque quella di permettere fino a questa cifra, di saldare i propri debiti con l’ente erariale a condizioni molto simili a quelle della definizione agevolata.