Mese: Aprile 2023

𝗜 𝗚𝗘𝗢𝗠𝗘𝗧𝗥𝗜 𝗘 𝗚𝗟𝗜 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗔𝗦𝗧𝗢 𝗔𝗟 𝗚𝗔𝗦 𝗥𝗔𝗗𝗢𝗡

L’approfondimento curato da Paola Allegri, presidente associazione nazionale “Donne Geometra”, permette di chiarire molti aspetti sugli effetti del gas radon negli edifici: un dato che provocò panico e scetticismo al tempo stesso. Ora, una ricerca ha chiarito due cose: livelli elevati di radon per un lungo periodo di tempo possono causare il cancro ai polmoni e ci sono modi efficaci per ridurre le concentrazioni.

Leggi

REGOLE E LITI CONDOMINIALI: LA GUIDA DEL NOTARIATO CON LE SENTENZE

Le norme dei primi condomini risalgono al 1942, da allora c’è stato un lavoro di interpretazioni sulle scarne indicazioni del codice civile, che hanno portato ad una formata giurisprudenza originata dalle controversie sul funzionamento della proprietà in comune tra i diversi attori. Per facilitare il compito degli addetti ai lavori, il Consiglio Nazionale del Notariato, ha aggiornato una guida contenente le regole di funzionamento del condominio e dell’assemblea, i compiti dell’amministratore e l’utilizzo delle parti comuni.

Leggi

CERTIFICATO CATASTALE E FALSA RAPPRESENTAZIONE DEI LUOGHI

Laddove non sia ipotizzabile altro scopo, non v’è dubbio che le dichiarazioni circa lo stato di fatto di beni immobili presentate all’Ufficio del catasto da un professionista iscritto all’albo che alleghi planimetrie riproducenti lo stato dei luoghi abbiano la funzione di implementare le informazioni poste nella disponibilità dell’Ufficio del Catasto.

Leggi

IMMOBILI DA COSTRUIRE: IL PROMISSARIO ACQUIRENTE NON PUO’ CHIEDERE LA NULLITA’ DEL CONTRATTO PRELIMINARE

Secondo C. Cass. civ. 08/02/2023, n. 3817, la fideiussione tutela il compratore in caso di fallimento del costruttore mentre i lavori sono ancora in corso. Quando l’opera è terminata non sussiste più un l’interesse ad agire per la nullità del contratto preliminare e la eventuale domanda integra una violazione della buona fede contrattuale. La protezione dell’acquirente si esaurisce dunque nel momento in cui l’immobile è ultimato e non si estende fino al trasferimento della proprietà.

Leggi