REGOLE E LITI CONDOMINIALI: LA GUIDA DEL NOTARIATO CON LE SENTENZE

guida del notariato sul condominio

Oltre 45 milioni di italiani vivono in un condominio, e dunque condividono spazi e servizi comuni con altre persone. Spesso la mancata conoscenza dei reciproci diritti e dei doveri può portare a gravi contrasti che possono sfociare in cause legali. Per questo motivo è nata la guida “Vivere in Condominio – Casi e risposte pratiche”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme ad Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori).

Il condominio è un luogo dove si vive insieme, e quando si vive insieme ci sono dei problemi da affrontare. In Italia sono oltre 1.200.000 i condomini censiti attraverso la presentazione del modello 770, ma secondo Anaci i numeri sono sottostimati. Gli edifici censiti sono circa 11 milioni concentrati soprattutto nelle grandi città, che totalizzano complessivamente 30 milioni di unità immobiliari.

Secondo il Ministero della Giustizia nel 2022 sono diminuite le cause condominiali dinanzi ai tribunali e aumentate le controversie risolte in sede di mediazione.

L’obiettivo della guida è proprio quello di prevenire l’insorgenza di contenziosi e fare formazione nella cittadinanza,

Le norme dei primi condomini risalgono al 1942, da allora c’è stato un lavoro di interpretazioni sulle  scarne indicazioni del codice civile, che hanno portato ad una formata giurisprudenza originata dalle controversie sul funzionamento della proprietà in comune tra i diversi attori. Per facilitare il compito degli addetti ai lavori, il Consiglio Nazionale del Notariato, ha aggiornato una guida contenente  le regole di funzionamento del condominio e dell’assemblea, i compiti dell’amministratore e l’utilizzo delle parti comuni, la parte più cospicua della pubblicazione è dedicato all’esame di casi pratici, come la gestione delle morosità o le possibilità di un singolo di adoperare spazi comuni per il proprio vantaggio, dando risposte certe anche nei casi più controversi. Un ampio spazio viene infine dato al ruolo del notaio nella compravendita di immobili siti in condominio con particolare riguardo all’attribuzione delle spese straordinarie per lavori già deliberati ma non ancora avviati al momento del rogito.

SCARICA LA GUIDA