ECOBONUS 110%: LA COMUNICAZIONE ALL’ENEA COME FUNZIONA

Ecobonus e comunicazione all’Enea

Il Superbonus 110% è il tema che sta animando il settore edilizio e i tecnici che si trovano a dover tradurre agli utenti i contenuti del tanto atteso Decreto Rilancio, che ha introdotto gli incentivi fiscali tanto ambiti, ma colmi di incertezza. La detrazione fiscale splamata in 5 anni per gli interventi effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 riguarda l’ isolamento termico delle superfici degli edifici, la climatizzazione o le misure antisismiche che viene innalzata al 110% qualora venga effettuato uno dei lavori definiti “trainanti”.

LA COMUNICAZIONE ALL’ENEA: PROCEDURA

Il comma 13 della norma prevede l’asseverazione dei tecnici abilitati sul rispetto dei requisiti tecnici e la congruità delle spese. Documento che deve essere trasmesso all’ENEA per la fruizione dell’Ecobonus 110%, con modalità e procedura stabilite dal decreto attuativo del MiSE.

Il provvedimento attuativo dell’articolo 119 del dl 34/2020 sull’asseverazione contiene anche i moduli che i professionisti dovranno utilizzare in fase di avanzamento lavori o per lo stato finale. La Comunicazione per fruire dello sconto o della cessione può essere inviata all’Agenzia entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui si sostiene la spesa, esclusivamente in via telematica, anche avvalendosi di intermediari, dal beneficiario della detrazione (per unità immobiliari) o dall’amministratore di condominio (per parti comuni degli edifici). Per interventi che danno diritto al Superbonus, la comunicazione deve essere inviata dal soggetto che rilascia il visto di conformità.

I cessionari e fornitori possono utilizzare il credito d’imposta esclusivamente in compensazione (rate residue di detrazione non fruite dal beneficiario) a decorrere dal giorno 10 del mese successivo alla ricezione della comunicazione e comunque non prima del 1° gennaio dell’anno successivo a quello delle spese.  La ripartizione delle quote annuali è la stessa che sarebbe stata utilizzata per la detrazione.

Ecobonus, comunicazione all’ENEA: la procedura

La comunicazione deve essere trasmessa dal contribuente, eventualmente con l’assistenza di un intermediario, per via telematica entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori, accedendo al sito ENEA appositamente predisposto per l’Ecobonus 2020.

Per inviare la comunicazione bisogna effettuare la seguente procedura:

  1. registrarsi al sito ENEA;
  2. accedere al sistema;
  3. inserire i dati anagrafici del beneficiario;
  4. inserire l’immobile oggetto dell’intervento;
  5. scegliere il comma da applicare;
  6. compilare gli allegati;
  7. verificare i dati;
  8. inviare la dichiarazione e stampa.

Ecobonus e comunicazione all’ENEA: le sanzioni

Ricordiamo che il decreto prevede sanzioni da 2mila a 15mila euro per ciascuna attestazione infedele resa. Ad effettuare i controlli sarà l’ENEA, in primo luogo solo formali e poi più approfonditi, a campione.