LA “CASSA GEOMETRI” INCONTRA GLI ISCRITTI: UN PERCORSO ITINERANTE CON TAPPE IN OGNI PARTE D’ITALIA PER AFFRONTARE LA SOSTENIBILITA’
E’ partito il percorso itinerante della Cassa Geometri, per fare tappa in molti Collegi d’Italia e attuare un progetto di comunicazione per essere al servizio di ogni iscritto. Il Presidente Nazionale Diego Buono, ha l’obiettivo di illustrare il welfare di categoria e la contribuzione, fornire risposte ai quesiti più frequenti e presentare le attività e le iniziative in tema di previdenza.
L’appuntamento permette di parlare del presente e del futuro, delle criticità e le opportunità, dove si rinnova la possibilità di stabilire un contatto diretto con ogni professionista, rendere trasparente l’attività della Cassa, che assicura la tutela previdenziale dei geometri, che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa; trattandosi di previdenza di primo pilastro l’iscrizione alla Cassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici.
La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti, è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e assistenza dei Geometri. Dal 1° gennaio 1995 è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato con l’attuale denominazione.
Sono iscritti alla Cassa tutti i Geometri liberi professionisti iscritti all’Albo professionale che esercitano, anche senza carattere di continuità ed esclusività, la libera professione.
Sono previste particolari agevolazioni per i geometri che iniziano la professione e si iscrivono per la prima volta (neodiplomati), con la riduzione della contribuzione soggettiva ad un quarto per i primi due anni ed alla metà per i successivi tre anni, beneficio riconosciuto fino al 31 dicembre dell’anno del compimento dei trent’anni di età.
La Cassa eroga pensioni, assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di maternità e in caso di stalking) e garantisce un’ampia offerta di welfare integrato con l’assistenza sanitaria integrativa che la Cassa offre gratuitamente a tutti gli iscritti e ai pensionati in attività – rinnovata con un forte ampliamento delle prestazioni e con l’inserimento della prevenzione e della copertura dell’indennità da non autosufficienza.
L’intento del tour è quello di rafforzare una rete di partecipazione per consentire a tutti di conoscere i progetti presi in carico, con l’obiettivo di rendere sempre più rispondenti e personalizzati i servizi, attraverso modalità di coordinamento, innovative per la collaborazione/cooperazione operativa tra la Cassa, i Collegi, gli iscritti operanti nei diversi ambiti e collaudare così, una interazione unitaria che garantisca la valorizzazione della pluralità di modelli ed esperienze ed il sostegno anche ai professionisti, che si trovano in condizione di fragilità e vulnerabilità. L’incontro diretto, favorisce e semplifica l’apprendimento delle procedure, facilita le reti di collaborazione, migliora la comunicazione tra i servizi e tra servizi e professionisti, garantendo unitarietà e coerenza del percorso previdenziale, un sostegno solido in un tempo di grande incertezza economica mondiale, che nonostante tutto però non ha destabilizzato i Geometri e a dimostrarlo sono i dati incoraggianti riguardanti la variazione del reddito medio e del volume d’affari che, nel corso dell’ultimo anno, è notevolmente incrementato.
Tanti i professionisti presenti nelle varie location, per confrontarsi sulle tematiche riguardanti il futuro della Categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa ai propri iscritti.
“Gli incontri presso i Collegi territoriali sono un’ottima occasione per dimostrare, ancora una volta, il fondamentale contributo della Cassa Geometri al benessere economico e professionale dei propri iscritti – commenta Diego Buono, e, allo stesso tempo, anche un momento importante per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti per migliorare sempre di più l’offerta di servizi a loro disposizione”