LA “CASSA GEOMETRI” INCONTRA GLI ISCRITTI: UN PERCORSO ITINERANTE CON TAPPE IN OGNI PARTE D’ITALIA PER AFFRONTARE LA SOSTENIBILITA’

La Cassa incontra gli iscritti

E’ partito il percorso itinerante della Cassa Geometri, per fare tappa in molti Collegi d’Italia e attuare un progetto di comunicazione per essere al servizio di ogni iscritto. Il Presidente Nazionale Diego Buono, ha l’obiettivo di illustrare il welfare di categoria e la contribuzione, fornire risposte ai quesiti più frequenti e presentare le attività e le iniziative in tema di previdenza. 

L’appuntamento permette di parlare del presente e del futuro, delle criticità e le opportunità, dove si rinnova la possibilità di stabilire un contatto diretto con ogni professionista, rendere trasparente l’attività della Cassa, che assicura la tutela previdenziale dei geometri, che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa; trattandosi di previdenza di primo pilastro l’iscrizione alla Cassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici.

La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti, è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e assistenza dei Geometri. Dal 1° gennaio 1995 è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato con l’attuale denominazione.

Sono iscritti alla Cassa tutti i Geometri liberi professionisti iscritti all’Albo professionale che esercitano, anche senza carattere di continuità ed esclusività, la libera professione.

Sono previste particolari agevolazioni per i geometri che iniziano la professione e si iscrivono per la prima volta (neodiplomati), con la riduzione della contribuzione soggettiva ad un quarto per i primi due anni ed alla metà per i successivi tre anni, beneficio riconosciuto fino al 31 dicembre dell’anno del compimento dei trent’anni di età.  

La Cassa eroga pensioni, assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di maternità e in caso di stalking) e garantisce un’ampia offerta di welfare integrato con l’assistenza sanitaria integrativa che la Cassa offre gratuitamente a tutti gli iscritti e ai pensionati in attività – rinnovata con un forte ampliamento delle prestazioni e con l’inserimento della prevenzione e della copertura dell’indennità da non autosufficienza. 

L’intento del tour è quello di rafforzare una rete di partecipazione per consentire a tutti di conoscere i progetti presi in carico, con l’obiettivo di rendere sempre più rispondenti e personalizzati i servizi, attraverso modalità di coordinamento, innovative per la collaborazione/cooperazione operativa tra la Cassa, i Collegi, gli iscritti operanti nei diversi ambiti e collaudare così, una interazione unitaria che garantisca la valorizzazione della pluralità di modelli ed esperienze ed il sostegno anche ai professionisti, che si trovano in condizione di fragilità e vulnerabilità. L’incontro diretto, favorisce e semplifica l’apprendimento delle procedure, facilita le reti di collaborazione, migliora la comunicazione tra i servizi e tra servizi e professionisti, garantendo unitarietà e coerenza del percorso previdenziale, un sostegno solido in un tempo di grande incertezza economica mondiale, che nonostante tutto però non ha destabilizzato i Geometri e a dimostrarlo sono i dati incoraggianti riguardanti la variazione del reddito medio e del volume d’affari che, nel corso dell’ultimo anno, è notevolmente incrementato.

Tanti i professionisti presenti nelle varie location, per confrontarsi sulle tematiche riguardanti il futuro della Categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa ai propri iscritti.

“Gli incontri presso i Collegi territoriali sono un’ottima occasione per dimostrare, ancora una volta, il fondamentale contributo della Cassa Geometri al benessere economico e professionale dei propri iscritti – commenta Diego Buono, e, allo stesso tempo, anche un momento importante per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti per migliorare sempre di più l’offerta di servizi a loro disposizione”