NUOVO SUPERBONUS CON ALIQUOTA AL 70% A REGIME FINO AL 100% PER GLI INCAPIENTI

L’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) propone un nuovo sistema di detrazioni fiscali, chiamato Nuovo Superbonus, per incentivare la riqualificazione del patrimonio edilizio.

L’Ance propone un nuovo Superbonus stabile per 10 anni, con un’aliquota del 70% per tutti e del 100% per gli incapienti. Questo significa che tutti i contribuenti potrebbero beneficiare di una detrazione fiscale del 70% delle spese sostenute per la riqualificazione edilizia, mentre coloro che si trovano in situazioni di maggiore difficoltà economica godrebbero di una detrazione del 100%. Per dare maggiore stabilità al mercato, il nuovo Superbonus dovrebbe avere un orizzonte temporale almeno decennale. Sarebbero poi i contribuenti, a loro discrezione, a scegliere se fruire della detrazione in 5, 10 anni o 20 anni. Ance ipotizza inoltre mutui verdi per finanziare la quota a carico delle famiglie. Ance chiede di ripristinare lo sconto in fattura e la cessione del credito solo per gli interventi realizzati su interi edifici.

Un altro requisito proposto è che il miglioramento energetico dell’edificio sia di almeno 4 classi. Ciò significa che l’edificio dovrebbe passare da una classe energetica bassa a una classe più elevata, con un maggior livello di efficienza.

L’Ance propone inoltre di mantenere il Sismabonus, che è un’altra forma di detrazione fiscale per l’adeguamento antisismico degli edifici. Questo permetterebbe ai proprietari di continueranno ad usufruire delle detrazioni per lavori volti alla sicurezza sismica. Infine, l’associazione suggerisce di mantenere la stessa struttura di controlli già presente nel sistema attuale. Questo sarebbe importante per garantire la correttezza e la trasparenza nell’ottenimento delle detrazioni fiscali, evitando abusi o frodi.

L’obiettivo del nuovo Superbonus sarebbe quello di intervenire su circa 120.000 edifici all’anno. L’Ance sottolinea che il patrimonio edilizio italiano è in gran parte costruito prima dell’introduzione delle norme antisismiche e sull’efficienza energetica, e che il nuovo Superbonus sarebbe fondamentale per raggiungere gli obiettivi di riqualificazione energetica stabiliti a livello europeo.