I BONUS EDILIZI DEL 2024-2025: LA TABELLA RIEPILOGATIVA

Bonus edilizi

Per il 2025 è prevista una conferma parziale dei bonus edilizi attualmente in vigore, con alcune modifiche e nuove regole applicative.

Per il 2024 sono confermati la detrazione fiscale del 50% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici e la detrazione del 65% per interventi di efficientamento energetico condominiale. Tuttavia, alcune detrazioni fiscali come il bonus ristrutturazioni, il bonus mobili e elettrodomestici e il bonus facciate hanno scadenza a dicembre 2024 e non è ancora stato confermato se saranno prorogati per il 2025.

A stilare una tabella riepilogativa dei bonus edilizi previsti per il 2024 e 2025 è stata Confedilizia, che ha riportato tutte le conferme e le eventuali modifiche già previste per legge per ciascuno degli incentivi fiscali.

Tra le mancate conferme compaiono il Bonus Mobili, il Bonus Verde e l’opzione di Eco-Sismabonus combinati sulle parti comuni degli edifici. Per tutti gli altri bonus, invece, sono previste diverse aliquote e massimali, oppure un differente utilizzo.

Per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025, ecco la lista dei bonus edilizi che potranno essere utilizzati e con quali regole:

  •  Superbonus, limitato ai condomini e ai proprietari di edifici da 2 a 4 unità immobiliari, con aliquota al 65% e massimali differenti basati sui singoli interventi, mentre l’aliquota al 110% sarà fruibile solo per gli interventi effettuati nei Comuni dei territori colpiti da eventi sismici in stato di emergenza;
  •  Bonus eliminazione barriere architettoniche, con aliquota al 75% e massimali diversi e le nuove (più stringenti) regole già applicate dal 2024;
  •  Bonus Ristrutturazioni (Bonus Casa), l’aliquota scende dal 50% al 36% ed il limite di spesa da 96mila euro a 48mila euro per ciascuna unità immobiliare;
  •  Ecobonus, con aliquota ridotta al 36% e tetto dei costi pari a 48mila euro per ciascuna unità;
  •  Sismabonus, con aliquota al 36% e massimale di spesa fissato a 48mila euro per ciascuna unità.