BONUS CASA UNDER 36: UNA RIAPERTURA A CONDIZIONE
Bonus casa under 36, via libera alla proroga 2024 ma non per tutti
Il decreto Milleproroghe (DL n. 215/2024) prevede la riapertura del bonus prima casa under 36 introdotta per favorire l’accesso alla proprietà immobiliare ai giovani, che spesso si trovano di fronte a difficoltà economiche nel momento dell’acquisto della prima casa. L’emendamento al decreto Milleproroghe prevede una serie di benefici fiscali che contribuiscono a ridurre i costi legati all’acquisto e alla gestione dell’immobile. Una riapertura che, tuttavia, è soggetta a specifiche condizioni. Parliamo del risparmio fiscale previsto per i giovani che comprano una casa. Un risparmio che si concretizza, nel dettaglio, nei seguenti benefici:
- esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale
- credito d’imposta di ammontare pari all’IVA (in caso di acquisto soggetto a tale imposta)
- esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.
Per ogni edizione, i requisiti previsti in capo al giovane acquirente per poter avere i benefici sono rimasti gli stessi, ossia:
- valore ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro annui
- non aver compiuto il 36° anno di età nell’anno in cui è stipulato l’atto di acquisto della “prima casa”
- rispettare in capo a sé tutti i requisiti per l’applicazione dell’agevolazione prima casa previsti dalla Nota II-bis all’articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al TUR (Testo Unico Imposta di Registro).
È importante notare che questi benefici sono soggetti a condizioni specifiche, come ad esempio il limite di età (sotto i 36 anni), l’utilizzo dell’immobile come residenza principale per un determinato periodo di tempo e la situazione economica del richiedente.
IL BONUS NON E’ PER TUTTI: ECCO LE NUOVE CONDIZIONI
A partire dal 1° gennaio 2024 però non sarà più possibile ottenere il bonus prima casa per coloro che hanno meno di 36 anni di età al momento dell’acquisto. Tuttavia, coloro che hanno firmato almeno un accordo preliminare per l’acquisto di una casa nel 2023 potranno ancora beneficiare del bonus, a condizione che l’atto definitivo di compravendita sia stipulato entro il 31 dicembre 2024. Senza queste due condizioni, il bonus non sarà più applicabile agli acquisti effettuati dal 2024 in poi. Tuttavia, se sussistono le condizioni richieste, sarà ancora possibile beneficiare dell’agevolazione ordinaria per l’acquisto della prima casa. È importante notare che il decreto Milleproroghe è ancora in fase di conversione e quindi la versione finale deve ancora essere approvata e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.