MISURE ANTINCENDIO DI SEMPLIFICAZIONE PER L’ISTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SOLARI TERMICI

antincendio

La sicurezza antincendio per gli impianti con pannelli fotovoltaici è un aspetto molto importante e spesso sottovalutato della sicurezza nei luoghi di lavoro. La presenza di sistemi fotovoltaici porta con sé un livello non trascurabile di rischio incendio, il quale, se non considerato correttamente, può produrre occasioni di rischio.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2022 è stato pubblicato il decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 che all’art. 16 prevede misure di semplificazione per l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici, in relazione alle esigenze poste dall’emergenza energetica in atto.
Al fine di agevolare l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici sulle coperture e sulle facciate di edifici a servizio di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, nel caso in cui sia necessaria la valutazione del progetto antincendio, la norma prevede che il termine di sessanta giorni per la valutazione del progetto, di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, è ridotto, fino al 31 dicembre 2024, a trenta giorni dalla data di presentazione della documentazione completa.

SCARICA L’ALLEGATO

Tecnici&Professione

GRATIS
VISUALIZZA