APPROVATO IL DECRETO SALVA_CASA: TUTTE LE NOVITA’ IN EDILIZIA
ono da ora considerate in edilizia libera le vetrate panoramiche amovibili (le cosiddette Vepa), anche per i porticati rientranti all’interno dell’edificio.
Leggiono da ora considerate in edilizia libera le vetrate panoramiche amovibili (le cosiddette Vepa), anche per i porticati rientranti all’interno dell’edificio.
LeggiI professionisti iscritti all’Albo professionale, con l’abilitazione, che consenta l’esercizio di attività di progettazione di opere edili (geometri, architetti, ingegneri, periti edili) , possono conseguire la qualifica di esperti in interventi di risanamento gas radon con la partecipazione ad un corso di 60 ore ..
LeggiL’Agenzia delle Entrate ha tre anni in più per verificare la sussistenza dei crediti che emergono dal superbonus e dai bonus edilizi
LeggiL’acquisto di un condizionatore può essere accompagnato da diverse agevolazioni: il Bonus Ristrutturazioni e il Bonus Mobili al 50%, l’Ecobonus al 65%, il Superbonus al 90% nel 2023 e al 70% nel 2024.
LeggiIl processo sviluppato da ENEA rappresenta un significativo passo avanti nella gestione sostenibile dei pannelli fotovoltaici a fine vita.
LeggiL’efficientamento energetico degli edifici in Italia rappresenta una sfida significativa ma anche un’opportunità di miglioramento per il futuro. La stima di 270 miliardi di euro riflette l’importanza e la complessità degli interventi necessari per raggiungere gli standard richiesti.
LeggiI servizi dell’Area Riservata della Cassa Geometri saranno accessibili dal 14 maggio, per gli iscritti geometri e ai beneficiari di pensione di reversibilità o indirette, anche attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.
LeggiCon l’obiettivo di aggiornare l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) entro il 29 maggio 2026, gli Stati membri sono chiamati a conformarsi alle nuove disposizioni che richiedono una descrizione dettagliata della prestazione energetica degli edifici.
LeggiUtilizzare materiali come funghi, paglia, bambù non è solo un modo per ridurre l’impatto ambientale, ma anche per riscoprire materiali e tecniche costruttive tradizionali in chiave moderna.
LeggiSulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. 1275 del 8 maggio 2024 è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/1275 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 aprile 2024 sulla prestazione energetica nell’edilizia.
LeggiIl punto di partenza per il calcolo del termine di prescrizione, corrisponde generalmente al giorno in cui il credito diventa esigibile, che per i professionisti coincide con il completamento dell’opera professionale, a meno che il contratto non stabilisca diversamente.
LeggiL’Agenzia delle Entrate ha recentemente confermato che le spese sostenute per la rimozione dell’amianto sono detraibili, offrendo così un importante sostegno economico sia ai privati che alle imprese.
LeggiIl Piano Casa 2024, proposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), rappresenta un’iniziativa significativa volta a regolarizzare le irregolarità immobiliari in Italia.
LeggiLe recenti riforme legislative in Italia hanno introdotto cambiamenti significativi nelle normative relative alle donazioni e alle successioni.
LeggiIl Consiglio dei Ministri n. 76 del 9 aprile 2024, ha approvato in esame preliminare uno schema di D… Questo
Leggi