Vadevecum della Sicurezza nel cantiere

IL COMMITTENTE

il committente stesso, cioè il soggetto per il quale l’opera viene realizzata (indipendentemente da eventuali frazionamenti dei lavori). in un appalto privato è in genere il proprietario dell’immobile. in un appalto pubblico è il soggetto titolare del potere decisionale sulla spesa di gestione dell’appalto.

IL RESPONSABILE DEI LAVORI

 è la figura a cui il committente privato può decidere di affidare i compiti e le responsabilità che altrimenti resterebbero in capo ad esso stesso. nell’appalto pubblico il responsabile dei lavori è il RUP, responsabile unico del procedimento.

IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (CSP)

 è un professionista qualificato. Viene designato dal committente oppure dal responsabile dei lavori. a lui spettano tre cose: 1) la redazione del piano di sicurezza e coordinamento (Psc); 2) la redazione del fascicolo tecnico sulle procedure di sicurezza che dovranno osservare coloro che provvederanno alla successiva manutenzione dell’opera; 3) coordinare il committente o il responsabile dei lavori nelle fasi di progettazione per asssicurarsi che vengano applicate le misure generali di salvaguardia della sicurezza nei cantieri.

IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE ID ESECUZIONE (CSE)

è un professionista qualificato. è incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, per la verifica, il coordinamento e il controllo di tutte le imprese e i lavoratori autonomi che partecipano all’esecuzione dell’opera. il cse non può coincidere: con il datore di lavoro delle imprese esecutrici; con un dipendente delle imprese esecutrici; con il responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *