RECUPERARE UNA DENUNCIA DI SUCCESSIONE ONLINE

successione online

Una dichiarazione di successione è un documento che viene prodotto alla morte di un parente, la cui funzione è quella di garantire la successione dei beni del defunto ai legittimi eredi.

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

La dichiarazione può essere presentata direttamente dal contribuente:
– tramite i servizi telematici
– tramite un intermediario abilitato o
– presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate.

Attenzione a non presentarla oltre la data di scadenza, per non incorrere in pesanti penalità e sanzioni.

Potrebbe rendersi necessario alle volte recuperare la dichiarazione di successione per poter sbloccare il conto corrente intestato al defunto, o anche per effettuare delle operazioni finanziarie che siano intestate a quest’ultimo.

Per ognuna di queste necessità potrebbe essere necessario recuperare il documento, che ad oggi è possibile farlo da casa da computer o anche sull’app dell’Agenzia delle Entrate.

Come recuperarla

Esistono due modi per recuperare una dichiarazione di successione, senza recarsi fisicamente in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

  • da computer: si può accedere al sito dell’Agenzia tramite SPID (vanno bene anche CIE e CNS) e sotto la voce “Servizi” si può accedere alle proprie dichiarazioni, e fra queste si potrà scaricare comodamente la propria dichiarazione. Alternativamente, se si è in possesso di una Attestazione di avvenuta presentazione, si potrà accedere al medesimo sito accedendo invece tramite il Codice di verifica (CVD) del documento in proprio possesso e scaricare direttamente dal sito la dichiarazione;
  • tramite App: una volta scaricata l’app dell’Agenzia delle Entrate, vi si dovrà accedere con SPID e a quel punto l’iter da seguire per arrivare al documento interessato è il medesimo di quello da computer.

Dichiarazione di successione precompilata

La dichiarazione di successione precompilata è in parte già compilata con dati e informazioni in possesso dell’Agenzia, che facilita il contribuente nell’adempimento grazie all’ausilio di interfacce intuitive e accessibili. Grazie alla raccolta delle informazioni organizzata per argomenti e non più per “quadri”, si ottiene una compilazione più organica e sequenziale. Le informazioni  vengono riposizionate in via automatica nelle relative parti di cui si compone il modello dichiarativo, inoltre il cittadino viene guidato sui diversi passi da compiere per completare il percorso dichiarativo.

Al contribuente viene fornito il servizio di caricamento nel modello dichiarativo dei dati anagrafici, dei contatti, dei terreni e fabbricati e dei pagamenti già effettuati con la presentazione di una precedente dichiarazione di successione telematica.

La dichiarazione di successione web offre  diversi vantaggi:

  • una dichiarazione in parte precompilata con contestuale richiesta di voltura catastale degli immobili –  Grazie al caricamento in dichiarazione di diversi dati già in possesso dell’Agenzia, viene lasciato al contribuente il solo compito di validare o eventualmente modificare tali informazioni, ottenendo così una compilazione più veloce
  •  calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione  –  Quando nell’attivo ereditario è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione occorre autoliquidare le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali. Grazie alla dichiarazione telematica tale calcolo viene effettuato in automatico a conclusione della fase di compilazione del modello
  • attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione – In fase di compilazione e quindi con la presentazione della dichiarazione di successione telematica è possibile richiedere l’Attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione in formato elettronico, necessaria, ad esempio, per ottenere lo sblocco dei conti
  • segnalazione  immediata errori causati da una errata compilazione del modello dichiarativo o dall’inserimento di documenti non conformi. – Grazie ai  controlli attivati dall’Agenzia  si  eliminano le situazioni di scarto nelle fasi successive  all’invio
  • visualizzazione e stampa delle ricevute telematiche – Direttamente nell’applicativo web, in una specifica area dedicata, è possibile ottenere informazioni sullo stato di elaborazione delle ricevute telematiche, in base ad ogni fase del processo di lavorazione della dichiarazione, dalla sua trasmissione fino ad arrivare agli esiti delle volture automatiche, qualora richieste. Inoltre, nella stessa area è possibile prelevare la copia semplice e l’Attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione (se richiesta in dichiarazione)
  • non è necessario installare e configurare alcun software  di compilazione  e di invio telematico.

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