LA CALCE E’ UN MATERIALE VERSATILE, ECOLOGICO, SOSTENIBILE E SALUBRE

la calce

La calce è un materiale molto versatile, che offre numerosi benefici sia dal punto di vista tecnico che ambientale. La sua utilizzazione in edilizia consente di ottenere murature durevoli, salubri, esteticamente gradevoli e a basso impatto ambientale.

La malta di calce è uno dei materiali da costruzione più antichi del mondo. Dagli antichi egizi fino a molti degli edifici storici moderni, è stata da sempre una scelta popolare. Offre una serie di vantaggi sia all’edificio stesso che alle persone che lo utilizzano. Quando la calce viene utilizzata correttamente, ha una durata molto elevata e può resistere alla prova del tempo per molti anni. Alcuni edifici storici hanno dimostrato di resistere a oltre 600 anni di usura senza bisogno di lunghi lavori di riparazione.

La sua produzione richiede solo l’estrazione delle pietre calcaree e la cottura a temperature relativamente basse, rispetto ad altri leganti come il cemento. Ciò comporta un minor impatto ambientale e una maggiore sostenibilità dell’intero processo produttivo. A differenza delle opzioni moderne, come il cemento, la calce permette alle pareti di un edificio di respirare. Negli edifici più vecchi, questo impedisce all’umidità di rimanere intrappolata nelle pareti, causando danni significativi nel tempo. Aiutando a regolare l’umidità nelle pareti, la calce riduce l’umidità in una stanza e riduce al minimo il rischio di contaminanti legati all’umidità come muffe o condensa e migliora lo stato di benessere.

Con la sua granulometria fine, la calce si lega bene con altri materiali. Essendo porosa e permeabile, la calce rimuove l’umidità in eccesso che impedisce il deterioramento degli altri materiali da costruzione utilizzati. Offre uno strato di protezione contro i sali nocivi. Ha una buona lavorabilità. Quando viene utilizzata, consente ai lavoratori di ottenere una finitura di alta qualità e di offrire buone prestazioni all’edificio.

La calce può essere utilizzata anche come base per l’applicazione di pitture o vernici, conferendo loro caratteristiche di durabilità e aspetto estetico. La calce è composta da migliaia di cristalli di calcite che riflettono la luce e le conferiscono una lucentezza unica. Può anche essere realizzata in una varietà di colori per abbinarsi perfettamente all’edificio originale.Inoltre, la calce presenta proprietà antibatteriche e antifungine, che contribuiscono a mantenere un ambiente salubre e privo di agenti patogeni.

Un altro vantaggio della calce è la sua capacità di compromissione con il carbonio atmosferico nel processo di carbonatazione. Questo permette di ridurre l’emissione di CO2 nell’atmosfera, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico.

Tipi di calce utilizzati nell’edilizia

I quattro principali tipi di calce utilizzati nell’edilizia sono:

  1. Calce viva
  2. Calce spenta
  3. Calce grassa
  4. Calce idraulica

1. Calce viva

La calce viva è anche chiamata calce caustica (ossido di calcio). Questo è prodotto bruciando calcare puro (Processo di calcinazione). È la forma più economica di calce disponibile, altamente amorfa e caustica. La calce viva ha una grande affinità con l’umidità.

La calce viva è uno degli ingredienti chiave nella produzione del cemento. Questo è anche un materiale importante utilizzato per il trattamento dell’acqua potabile.

2. Calce spenta

La calce spenta si ottiene dal processo di slaking, in cui la calce viva viene combinata con l’acqua. La calce spenta è anche conosciuta come idrato di calce. Questo è disponibile come calce pura sotto forma di polvere bianca. La calce spenta se esposta all’atmosfera, assorbe l’acido carbonico in presenza di contenuto d’acqua. È anche chiamato idrossido di calcio o idrato di calcio o idrato di calce.

La calce spenta formata dall’aggiunta di calce viva e acqua dà un materiale liquame. Questo è molto adatto per applicazioni di malta. Può essere utilizzato anche nei lavori di intonacatura e nel cemento come legante.

3. Lime grasso

La calce che contiene ossido di calcio ad alto contenuto è chiamata calce grassa. Questo è anche chiamato calce bianca o calce ricca o calce ad alto contenuto di calcio o calce pura. Si sfalda vigorosamente quando vi si aggiunge acqua. Questa sgrassatura aumenta il suo volume fino a due volte e mezzo maggiore di quello della calce viva.

4. Calce idraulica

La calce idraulica è anche chiamata calce d’acqua. Contiene il 30% di silice e il 5% di allumina insieme all’ossido di ferro. Questa calce si solidifica quando vi viene aggiunta dell’acqua. La calce idraulica ha la seguente classificazione:

  1. Eminentemente idraulico: La calce idraulica ha una composizione chimica simile al cemento Portland ordinario (OPC). Questo è costituito dal 25 al 39% di silice e allumina. Questo tipo può essere utilizzato per lavori di malta di buona qualità.
  2. Semi-idraulico: La calce semiidraulica è costituita dal 15 al 25% di silice e allumina. Viene utilizzato per lavori di buona qualità di muratura, muratura e malta. Questo è meno forte della calce eminentemente idraulica.
  3. Non idraulico: La calce non idraulica contiene silice e allumina in quantità inferiori al 15%. Durante il processo di slaking, subisce una minore espansione. Per lavori meno importanti è accettata malta a base di calce non idraulica.

Usi della calce nell’edilizia

I principali usi della calce sono elencati di seguito:

  1. La calce viene utilizzata nella produzione dell’acciaio per rimuovere le impurità.
  2. La stabilizzazione del suolo per la costruzione di strade, campi d’aviazione e fondazioni edilizie richiede calce in grande quantità.
  3. L’impasto di calce viene utilizzato come malta per opere murarie e per intonaci.
  4. La calce viene utilizzata come additivo nell’asfalto che aiuta a migliorare la proprietà di coesione. La calce aiuta ad aumentare la resistenza dell’asfalto allo stripping e all’invecchiamento.