GLI SPAZI VERDI URBANI MIGLIORANO IL BENESSERE, RIDUCONO L’INQUINAMENTO, LA CRIMINALITA’ E LE ISOLE DI CALORE
Gli spazi verdi urbani hanno un ruolo importante da svolgere nella creazione di una cultura della salute e del benessere, e i loro benefici sono fisici, psicologici, sociali, economici e ambientali.
I benefici ambientali degli spazi verdi urbani sono ben noti: riduzione dei gas serra, controllo delle acque piovane, conservazione della biodiversità e altro ancora.
Gli spazi verdi urbani sono anche associati alla salute e al benessere dell’uomo. Promuovono la pratica di attività fisiche e sociali, migliorano il benessere mentale e riducono le isole di calore. Che si tratti di giardinaggio comunitario o di passeggiate nei quartieri o nei parchi, le persone di tutte le età riferiscono di sperimentare effetti rilassanti o tonificanti dopo essere uscite nella natura. Ma quando si parla di spazi verdi urbani, la presenza di alberi sembra giocare un ruolo particolarmente importante.
Una recente revisione sistematica di 201 studi ha esaminato l’impatto che gli alberi urbani possono avere sulla salute umana. (Wolf KL, Lam ST, McKeen JK, Richardson GRA, Bosch M, Bardekjian AC. Alberi urbani e salute umana: una revisione dell’ambito, International Journal of Environmental Research and Public Health, 2020, 17(12): 4371)
Da questa revisione è emerso che i disegni e i risultati degli studi sono estremamente vari. Tuttavia, l’esposizione agli alberi in contesti urbani è associata a molteplici benefici per la salute.
Questi benefici possono essere raggruppati in tre temi principali:
1. Riduzione del danno (41% degli studi)
Gli alberi urbani, rimuovendo una varietà di inquinanti atmosferici, riducono alcuni degli effetti negativi dell’inquinamento sulla salute (ad esempio, riducendo il rischio di cancro ai polmoni, problemi respiratori e asma, ecc.). Riducono il rischio di colpi di calore, migliorano il comfort negli spazi esterni durante le ondate di calore e quindi riducono il rischio di morbilità e mortalità legate al caldo durante le ondate di calore (un problema che colpisce in particolare i bambini e gli anziani). Inoltre, l’ombra creata dal fogliame degli alberi funge da schermo che blocca i raggi ultravioletti (UV). L’esposizione ripetuta ed eccessiva ai raggi UV può danneggiare la pelle, causare danni agli occhi e aumentare il rischio di cancro della pelle.
Alcuni studi hanno anche trovato un’associazione tra la presenza di alberi e una riduzione della criminalità! Tuttavia, non è facile spiegare un tale fenomeno. Alcuni ricercatori ipotizzano che possa essere correlato all’effetto calmante della vegetazione, o che le foreste urbane promuovano una migliore coesione sociale all’interno di una comunità.
In tutti i casi, i benefici sembrano variare a seconda della specie, delle dimensioni, della posizione e dello stato di salute degli alberi.
2. Ripristino delle capacità (31% degli studi)
Gli studi suggeriscono che il contatto con la natura o la vista di un paesaggio forestale favorisce una migliore cognizione e una maggiore attenzione. L’esposizione ad ambienti boschivi può ridurre l’ansia, la depressione, la rabbia, la confusione e l’affaticamento, con effetti maggiori nelle persone con livelli di stress iniziale più elevati. Questi benefici sembrano essere legati alla biodiversità: una maggiore ricchezza di specie vegetali favorisce un maggiore benessere mentale, in particolare.
3. Sviluppo delle capacità (28% degli studi)
Trascorrere del tempo nella foresta, anche per brevi periodi di tempo, sembra migliorare il sistema immunitario, nonché il benessere sociale e il senso di comunità. Gli alberi urbani sono collegati a una maggiore attività fisica, con conseguente diminuzione dell’obesità e miglioramento della salute cardiovascolare.
Anche gli studi su popolazioni cliniche con condizioni di salute mentale diagnosticate hanno riscontrato principalmente risultati positivi dall’esposizione alle foreste. Ad esempio, uno studio del 2015 a Londra ha rilevato che nei quartieri con una maggiore densità di alberi urbani, gli individui con diagnosi di depressione richiedevano tassi di prescrizione di antidepressivi più bassi.
Gli alberi possono anche proteggere le persone che vivono nelle città dalle malattie legate all’inquinamento, come l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, afferma l’iniziativa tecnologica del Centro per la Quarta Rivoluzione Industriale (C4IR) India.
In un blog per il World Economic Forum sui benefici degli alberi urbani, uno specialista di C4IR cita uno studio del Servizio Forestale degli Stati Uniti che suggerisce che coprire il 30% di tutti i terreni urbani con alberi potrebbe prevenire fino a 400 morti premature per inquinamento atmosferico ogni anno.
Gli alberi migliorano la vivibilità delle nostre città per innumerevoli motivi. Tuttavia, da molti anni la copertura arborea nelle nostre aree urbane è in diminuzione. I grandi alberi maturi che raggiungono la fine della loro vita vengono spesso sostituiti con specie più piccole, se non del tutto. Questi alberi ripiantati faticano quindi a stabilirsi e raggiungere la maturità a causa delle pavimentazioni urbane.
I progettisti, architetti paesaggisti, urbanisti, i tecnici tutti delle costruzioni, hanno una responsabilità spiccata sulla riqualificazione urbana.
Poche cose possono essere paragonate all’impatto estetico e all’interesse stagionale che gli alberi offrono al contesto urbano. Forniscono un enorme fascino visivo a qualsiasi area e possono migliorare significativamente il design di un paesaggio urbano.
È stato anche dimostrato che gli alberi rimuovono il carbonio dall’aria, che viene assorbito e immagazzinato come cellulosa nei tronchi, nei rami e nelle foglie. Piantare alberi rimane uno dei modi più convenienti per estrarre anidride carbonica dall’atmosfera. Un singolo albero maturo può assorbire CO2 a un tasso di 21,6 KG/anno e rilasciare abbastanza ossigeno nell’atmosfera per sostenere 2 esseri umani: questi sono numeri a cui prestare attenzione. La ricerca ha anche dimostrato una riduzione del 60% del particolato dai gas di scarico delle auto sulle strade fiancheggiate da alberi. Per ogni aumento del 10% della copertura arborea urbana, l’ozono si riduce del 3-7%.
L’anidride solforosa, gli ossidi di azoto e il particolato, il monossido di carbonio, il cadmio, il nichel e il piombo sono tutti inquinanti che gli alberi lavorano costantemente per rimuovere dall’aria.
Gli alberi formano anche un’efficace barriera fonoassorbente per aiutare a ridurre l’inquinamento acustico urbano indesiderato. La biodiversità degli alberi nel fornire habitat naturali per uccelli, scoiattoli e altra fauna è considerata da alcuni incalcolabile.
Ai benefici sopra riportati si aggiunge quello che per ogni 5% di copertura arborea in una comunità, il deflusso delle acque piovane si riduce del 2%. Gli alberi impediscono al deflusso delle acque piovane di raggiungere i corsi d’acqua con sostanze chimiche nocive raccolte da strade e marciapiedi.
Valori delle proprietà. Studi indipendenti hanno dimostrato un aumento costante del 5-15% dei valori immobiliari sui viali alberati, dimostrando che gli alberi aumentano i valori degli immobili commerciali e residenziali.
Effetti di raffreddamento Gli alberi riducono le temperature grazie all’ombra e alla traspirazione dell’acqua. Questo aiuta a ridurre le bollette dell’aria condizionata e il consumo di energia. Gli studi hanno persino dimostrato che un albero maturo può produrre lo stesso effetto di raffreddamento di 10 condizionatori d’aria delle dimensioni di una stanza. Questo diventa uno strumento efficace per ridurre le isole di calore urbane e i punti caldi nelle città.
Gli alberi possono anche risparmiare fino al 10% del consumo energetico locale attraverso la loro moderazione del clima locale.
Velocità del vento avversa.Gli edifici aumentano la velocità del vento poiché il vento è costretto a viaggiare più lontano intorno a loro. Gli alberi riducono significativamente la velocità del vento fino a una distanza di 10 volte la loro altezza.
Aiutare i nuovi alberi urbani a prosperare
Gli alberi nelle aree urbane si trovano ad affrontare un ambiente difficile. I paesaggi pavimentati limitano l’accesso all’irrigazione a pioggia e i requisiti ingegneristici della pavimentazione sono completamente opposti a ciò di cui un albero ha bisogno per crescere. Molti sistemi studiati in fase di progetto aiutano a fornire condizioni ottimali per dare agli alberi la possibilità di raggiungere la maturità in condizioni urbane altrimenti difficili.