CASSA GEOMETRI: DOPO LA SENTENZA PASSAGGIO AL PAGAMENTO PAGOPA

Cassa Geometri: il Presidente Diego Buono

La Cassa Geometri dovrà adeguarsi a quanto stabilito della sentenza n° 1931 dell’8 marzo 2021 del Consiglio di Stato che ha imposto a tutte le Casse di Previdenza dei professionisti il passaggio al sistema PagoPA (sistema nazionale dei pagamenti elettronici in favore delle Pubbliche Amministrazioni).

Pertanto dall’11 luglio p.v. gli attuali metodi di pagamento presenti nella funzione “Portale pagamenti” dell’area riservata andranno a confluire nel sistema PagoPA; gli iscritti possono comunque continuare ad effettuare i pagamenti tramite F24 – utilizzabile esclusivamente per la compensazione dei crediti del fisco con la contribuzione dovuta – e addebito diretto sul conto corrente (SDD). Rimarranno inoltre invariate le possibilità di utilizzo della carta di credito speciale dei geometri della Banca Popolare di Sondrio (BPS). Difatti, qualora l’iscritto decida di utilizzare la Carta dei Geometri – la cui attivazione è completamente gratuita e non richiede l’apertura di un conto corrente presso la BPS – potrà pagare tutti i bollettini PagoPA in favore di Cassa Geometri anche di importo superiore a € 1.500, limite presente invece per le altre modalità di pagamento presenti con il sistema di PagoPA, senza alcun costo di commissione e avvalendosi della possibilità di rateizzare i pagamenti direttamente con la BPS.

Il Presidente della Cassa Geometri, Diego Buono ha segnalato, che anche con il passaggio al sistema PagoPA non si interromperà l’impegno della Cassa nel garantire un sistema semplice ed immediato per il versamento della contribuzione, sia nel caso in cui l’utente scelga di pagarla in unica soluzione che in forma rateizzata. Il nuovo sistema garantirà inoltre una rapida acquisizione del pagamento nell’estratto conto riducendo i tempi per il rilascio del certificato di regolarità contributiva.

Per maggiori informazioni in merito alle modalità operative è possibile consultare l’apposita sezione presente sul sito web della Cassa in “Cassa per te”. In alternativa, si può contattare la Cassa al numero 06/326861 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì, il mercoledì e il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:30 o tramite il servizio di Contact Center dell’area riservata.


Tecnici&Professione

GRATIS
VISUALIZZA