CASE SALUBRI: LA CENERE DELLA LOLLA DI RISO PER CEMENTI LEGGERI

Blocchi di cemento con lolla di riso

Blocchi di cemento leggeri per alloggi a prezzi accessibili utilizzando la cenere della lolla di riso

La cenere di lolla di riso viene utilizzata nella costruzione di calcestruzzo come alternativa al cemento. A causa del crescente tasso di inquinamento ambientale e la considerazione del fattore di sostenibilità si è creata l’idea di utilizzare la lolla di riso. Per avere un’idea corretta delle prestazioni della lolla di riso nel calcestruzzo, è necessario effettuare uno studio dettagliato sulle sue proprietà. Circa 100 milioni di tonnellate di sottoprodotti della produzione di risaie sono ottenuti in tutto il mondo. Hanno una densità apparente molto bassa da 90 a 150 kg / m3. Ciò si traduce in un maggiore valore di volume secco. La lolla di riso stessa ha una superficie molto ruvida che è di natura abrasiva. Questi sono quindi resistenti al degrado naturale. La cenere di lolla di riso ha una buona reattività se utilizzata come sostituto parziale del cemento. Quindi, l’uso e l’applicazione pratica della cenere di lolla di riso per la produzione di calcestruzzo sono importanti.

La cenere di lolla di riso possiede una composizione chimica simile a molte delle fibre organiche. La cenere di lolla di riso è composta da quanto segue:

  • Cellulosa (C5H10O5)
  • Lignina (C7H10O3)
  • Emicellulosa
  • Rin2
  • Olocellulosa

La cenere di lolla di riso può variare a seconda della fonte e del tipo di trattamento. Trattamento nel senso che la lolla di riso viene bruciata per avere proprietà adeguate. Quindi, il metodo di riscaldamento può anche portare cambiamenti nella composizione chimica complessiva della cenere. I silicati sono uno dei componenti principali della cenere di lolla di riso. Le ceneri di lolla di riso hanno caratteristiche basate sui componenti, sulla temperatura di combustione e sul tempo di combustione. I silicati sono il componente che conferisce alla capacità di reattività pozzolanica la cenere di lolla di riso. Quindi, per ottenere questo, la silice deve rimanere nella sua forma non cristallina. Dovrebbero ottenere una struttura altamente porosa all’interno della loro microstruttura. Quindi, questo rende chiaro che una combustione di qualità adeguata della lolla di riso per ottenere la cenere di lolla di riso rimuoverebbe i componenti di cellulosa e lolla di riso preservando la struttura cellulare originale delle particelle di lolla di riso.

L’incorporazione della cenere di lolla di riso nel calcestruzzo la converte in un materiale cementizio supplementare ecologico. Le seguenti proprietà del calcestruzzo sono alterate con l’aggiunta di lolla di riso:

  • Il calore di idratazione è ridotto. Questo stesso aiuta ad asciugare il restringimento e facilita la durata della miscela di calcestruzzo.
  • La riduzione della permeabilità della struttura in calcestruzzo. Ciò aiuterà nella penetrazione degli ioni cloruro, evitando così la disintegrazione della struttura in calcestruzzo.
  • C’è un aumento maggiore della resistenza all’attacco di cloruro e solfato

La lolla di riso si deposita nel calcestruzzo reagisce con l’idrossido di calcio per portare più prodotti idratanti. Il consumo di idrossido di calcio consentirà una minore reattività delle sostanze chimiche provenienti dall’ambiente esterno.

Applicazioni della cenere di lolla di riso

La cenere di lolla di riso è un materiale supplementare green che ha applicazioni su piccola e grande scala. Può essere utilizzato per l’impermeabilizzazione. Viene anche utilizzato come miscela per rendere il calcestruzzo resistente alla penetrazione chimica. Le principali applicazioni della cenere di lolla di riso nella costruzione sono:

  • Calcestruzzo ad alte prestazioni
  • Isolante
  • Calcestruzzo green
  • Pavimenti bagno
  • Pavimenti industriali per fabbriche
  • Concretizzare le fondamenta
  • Piscine
  • Impermeabilizzazione e riabilitazione
Tecnici&Professione

GRATIS
VISUALIZZA