IL PERICOLO RADON NEGLI EDIFICI CORSO ONLINE: IL RUOLO DEI TECNICI NELLA PROGETTAZIONE, NORMATIVA E OPERATIVITA’ IMMEDIATA

Gas radon

Un Corso nazionale online per il rischio radon, la mitigazione e le opportunità di lavoro. Possono partecipare tutti i geometri iscritti ai Collegi d’Italia, gli Ingegneri, Architetti e periti edili.

Iscrizione obbligatoria – Evento 18 Dicembre 2023 ore 14, 30-18,30 Iscriviti

Il radon, gas nobile radioattivo naturale, insapore e inodore, è un contaminante pericoloso per la salute umana, ed è riconosciuto ufficialmente dall’OMS come causa di tumore al polmone, di cui è considerato la seconda
causa dopo il fumo da sigaretta. Recenti studi epidemiologici hanno evidenziato come la mortalità per cancro
polmonare, attribuita al radon, in Italia si attesti intorno ai 3400 casi su circa 35 mila totali.
Presente, seppure in concentrazioni differenti, in tutte le aree geografiche del nostro Paese, il radon attraversa gli strati permeabili del terreno arrivando, per depressione, all’interno degli edifici e attivando un processo cancerogeno a danno dei tessuti polmonari.
Considerando i geometri, architetti, ingegneri e i progettisti in generale, in prima linea nella realizzazione di una edilizia
sicura, sostenibili in grado di garantire la salubrità dell’aria negli edifici e, al tempo stesso, il comfort e la salute degli abitanti, il Corso online (4 crediti formativi) organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Genova, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e l’Associazione Nazionale di categoria Esperti Edificio – Gas radon “Donne Geometra, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Inail, si propone di porre l’attenzione non solo sul rischio radon ma anche sulle strategie progettuali, materiche, costruttive ed impiantistiche da porre in essere per la mitigazione degli ambienti ad alta concentrazione di radon.
Con l’intento di fornire una formazione puntuale per i progettisti, soggetti attivi nella prevenzione dei rischi e nel supporto professionale alla committenza, il convegno si struttura in una prima parte, concentrata sugli aspetti normativi, sugli aspetti sanitari e i rischi sulla salute, le attività legate alle scelte progettuali i materiali da costruzione e le opportunità di lavoro.

Il legislatore con il decreto 101/2020 e smi ha istituito la figura dell’Esperto in interventi di risanamento gas radon affidando il ruolo ai tecnici iscritti all’Albo professionale abilitati alla progettazione di opere edili. Sono stati stanziati 10milioni di euro per I lavori di efficientamento energetico da realizzare in sinergia con la mitigazione del gas radon negli ambienti di vita e di lavoro.

Sono molte le Regioni che hanno legiferato in materia ed i regolamenti edilizi che richiedono la valutazione del gas radon ed idonei certificazioni da parte dei tecnici.

Possono partecipare tutti i geometri iscritti ai Collegi d’Italia, gli Ingegneri, Architetti e periti edili.

PROGRAMMA

Data: 18 DICEMBRE 2023

Durata: dalle 14,30 alle 18,30

Crediti Formativi: 4

Saluti istituzionali

Intervengono:

Regione Liguria – Dipartimento Salute e Servizi Sociali

  • Dirigente Responsabile Dott.ssa Elena Nicosia
  • Funzionario – Dott. Daniele Colobraro

Relatori:

  • Rosabianca Trevisi – INAIL DiMELIA
  • Gaetano Settimo – Istituto Superiore di Sanità
  • Paola Allegri – Associazione Nazionale “Donne Geometra” Esperti Edificio Salubre – Gas radon

Sarà fornito il materiale didattico e rilasciato l’attestato di partecipazione con 4 crediti formativi per i Geometri iscritti all’Albo

ISCRIVITI ALL’EVENTO