IL FOTOVOLTAICO ROSSO PER I CENTRI STORICI O ZONE ED EDIFICI VINCOLATI

fotovoltaico rosso
Il fotovoltaico rosso si adatta meglio alla visione architettonica e al design di un edificio.

Gli impianti fotovoltaici permettono di generare energia elettrica direttamente dall’energia luminosa convertita da un materiale fotoelettrico. L’effetto fotovoltaico è più specificamente causato dall’assorbimento di fotoni in un materiale semiconduttore che trasforma la loro energia luminosa in tensione elettrica. Il solare fotovoltaico attualmente utilizzato (insolazione diretta) consiste nel ricoprire l’intera superficie dei pannelli delle celle solari generalmente a base di silicio. Il solare fotovoltaico “a concentrazione” consiste nel catturare la radiazione solare attraverso una piastrellatura ottica a basso costo (lenti o specchi) per concentrarla su una superficie molto più piccola (1/1000e) in cui è collocata una piccola cella solare ad alte prestazioni.

L’impilamento di materiali fotoelettrici III-V (categorie di elementi nella tabella di Mendeleev(1) : As, Ga, In, P, B) che costituiscono celle ad alte prestazioni è tale che lo spettro della radiazione solare convertita in energia elettrica è più ampio che nelle celle fotovoltaiche al silicio (IV). A parità di flusso solare catturato, i rendimenti energetici raggiunti oggi (dal 30% al 40% per il gruppo lente e collettore) sono il doppio di quelli dei pannelli solari fotovoltaici a insolazione diretta (circa il 10% e fino al 20%). Il potenziale di queste strutture consente di sperare di raggiungere alla fine un’efficienza di conversione del flusso solare in energia elettrica superiore al 50%.

Sono notevoli le positività di un impianto fotovoltaico, ma spesso il desiderio si scontra con l’impatto ambientale. Spesso risultano impianti poco gradevoli sotto il profilo estetico e ambientale. Proprio per questo motivo, molte amministrazioni comunali e specialmente la Soprintendenza, ritenendoli moduli che deturpano il panorama, quando non possono vietarli, ne limitano l’uso.

Il produttore italiano Sunerg ha sviluppato un modulo solare per applicazioni BIPV che si dice offra una vasta gamma di opzioni per adattarsi meglio alla visione architettonica e al design di un edificio. Il pannello PERC monocristallino da 275 W è disponibile nei colori marrone mogano, marrone rossastro, verde bottiglia e nero-grigio.  Questi colori, secondo il produttore, offrono una vasta gamma di opzioni per abbinare meglio la visione architettonica e il design di un edificio.

Il modulo rosso, il cui colore si avvicina alle tonalità delle coperture delle nostre abitazione, ha la capacità di mimetizzarmi maggiormente tra i coppi rispetto al classico pannello nero. Se poi a questo aggiungessimo la richiesta dalle amministrazioni di posare i moduli a filo con le tegole (pannelli integrati o parzialmente integrati), il risultante sarebbe ancora meno impattante.

Circa 52 kW di questi moduli di colore bruno rossastro sono stati recentemente installati con il secondo approcci in un edificio residenziale a Copenaghen, in Danimarca. In una prima fase, la copertura esistente e le rotaie in legno sono state rimosse e una copertura impermeabile di asfalto a 2 strati è stata posata sopra il soffitto. Quindi, è stato fissato un gancio metallico per sostenere le guide in alluminio e la struttura della rotaia è stata montata. Sono stati installati cablaggi, passerelle portacavi e scatole per cavi e i pannelli sono stati fissati alle guide in alluminio con morsetti.

Purtroppo i pannelli rossi hanno rendimenti inferiori di un 15 – 20 % rispetto ai classici moduli tendenti al nero. Il  classico pannello da 1 x 1,6 metri raggiunge potenze di circa 300 / 310 W. Il pannello classico 1 x 1,6 m, ad oggi può raggiungere i 350 – 370 W.

In pratica, per produrre la medesima potenza, dovresti installare una maggiore quantità di pannelli rossi rispetto alla superficie richiesta dai moduli classici.

Ed i prezzi?

Ecco alcuni preventivi richiesti

    • fornitura e posa in opera 10 moduli Trienergia da 310 W cadauno, per uno potenza di picco pari a 3,10 kW oltre inverter Solaedge: 7.160 €; 
    • fornitura e posa in opera 20 moduli Trienergia da 310 W cadauno, per uno potenza di picco pari a 6,20 kW oltre inverter: 13.900 €;

Garanzia prodotto: 20 anni. Garanzia rendimento: 12 anni al 90% – 30 anni all’82%

Tutto ciò esclusa la progettazione impiantistica del sistema fotovoltaico.