I PAVIMENTI DI CEMENTO POSSONO CAUSARE GRAVI PROBLEMI DI SALUTE
I pavimenti in cemento sono stati a lungo utilizzati negli edifici industriali e recentemente sono diventati popolari anche negli appartamenti residenziali e nelle case. Ma mentre i pavimenti in cemento sono in voga, le persone che ci vivono sopra possono soffrire di una serie di problemi di salute derivanti dall’esposizione al cemento e dalla mancanza di assorbimento degli urti che forniscono. Questi problemi di salute vanno da lievi a gravi e possono avere un impatto che dura per anni. I pavimenti in cemento possono anche causare danni permanenti ai muscoli e causare dolore di lunga durata. Una ricerca condotta dal Dr. Steve Lavender per l’Istituto di Ergonomia dell’Ohio State University ha rilevato tra l’altro, che coloro che hanno lavorato su pavimenti in cemento (così come su pavimenti a griglia) hanno sperimentato un aumento dello shock tibiale.
I problemi più diffusi sono di seguito elencanti.
Fastidio ai piedi. La mancanza di assorbimento degli urti nei pavimenti in cemento colpisce prima i piedi, causando dolore alle suole e ai talloni. I piedi subiscono il peso maggiore dell’impatto violento, poiché i muscoli dei piedi assorbono l’impatto per proteggere le gambe, la schiena e il resto del corpo. I muscoli possono diventare doloranti e, nel tempo, le ossa possono persino indebolirsi, portando alla suscettibilità alla frattura.
Dolore alla parte inferiore della gamba. Le persone che vivono per lunghi periodi di tempo su pavimenti di cemento possono sviluppare dolore alla parte inferiore delle gambe poiché i piedi non riescono ad assorbire l’intero urto del cemento alle articolazioni. I muscoli dei polpacci possono diventare doloranti poiché sopportano più impatto del solito dal cemento duro e le ginocchia possono iniziare a dolere. Nel tempo, le articolazioni delle ginocchia possono danneggiarsi in modo permanente e può svilupparsi l’artrite.
Degenerazione dell’anca. Camminare costantemente su pavimenti di cemento è estremamente difficile per le prese dell’anca. L’atterraggio duro sul cemento scuote le articolazioni dei fianchi, causando danni a lungo termine come l’artrite o la degenerazione dell’osso dell’anca e può richiedere un intervento chirurgico di sostituzione dell’anca.
Dolore lombare. Può svilupparsi anche dolore lombare, poiché il forte impatto di ogni passo si irradia lungo i polpacci e attraverso le cosce fino alla parte bassa della schiena. La schiena è di solito l’ultima parte del corpo ad essere colpita, poiché i piedi, i polpacci e i fianchi hanno attutito il colpo dei pavimenti in cemento. Di solito non si verificano danni permanenti e la maggior parte delle persone sperimenterà solo un lieve dolore lombare a causa della vita su pavimenti di cemento.
Irritazione della pelle. I pavimenti in cemento sono solitamente ricoperti di moquette, ma a volte vengono lasciati scoperti, oppure potrebbero esserci punti in cui la moquette inizia a consumarsi. Questo può diventare un problema di salute perché il contatto frequente con i residui di cemento può causare irritazione della pelle esacerbata quando le persone camminano sui pavimenti a piedi nudi, che possono causare eruzioni cutanee o irritazioni sulla pianta dei piedi.
Pelle allergica reazione
Alcuni lavoratori diventano allergici al cromo esavalente presente nel cemento, con sintomi che vanno da una lieve eruzione cutanea a gravi ulcere cutanee. Il cromo esavalente può causare anche un’allergia respiratoria chiamata asma professionale. I sintomi includono respiro sibilante e difficoltà respiratorie. È possibile lavorare con il cemento per anni senza alcuna reazione allergica cutanea e poi sviluppare improvvisamente una tale reazione. La condizione peggiora fino all’esposizione anche in quantità minime scatena una grave reazione. L’allergia di solito dura tutta la vita e impedisce qualsiasi lavoro futuro con calcestruzzo bagnato o polvere di cemento.
Inoltre, il cemento, sebbene sia un materiale da costruzione popolare e versatile, presenta anche alcune limitazioni in termini di isolamento termico e qualità dell’aria interna. La sua bassa capacità di isolamento può portare a significative variazioni di temperatura all’interno degli edifici, influenzando il comfort e la salute degli occupanti. Inoltre, la tendenza del cemento ad accumulare polvere e allergeni richiede una manutenzione costante per evitare problemi respiratori. L’umidità assorbita può causare condensa e muffe, ulteriormente degradando la qualità dell’aria e potenzialmente causando problemi di salute. È importante considerare questi aspetti nella progettazione e nella manutenzione degli edifici, e valutare l’uso di materiali alternativi o di trattamenti supplementari per migliorare l’isolamento e la qualità dell’aria interna.
È importante considerare questi fattori quando si sceglie il tipo di pavimentazione per la propria abitazione, soprattutto se si trascorre molto tempo in piedi o si hanno preesistenti condizioni di salute che potrebbero essere aggravate da una superficie dura come il cemento.
References
Health and Safety Executive, Cement, Construction Information Sheet No 26 (revised)
Portland Cement Association, Skin Safety with Cement and Concrete