COME IL COLORE DELLE PARETI INFLUENZA UMORE E SALUTE: IL PROGETTISTA SUPPORTA IL CLIENTE VERSO SCELTE ADEGUATE

Il colore in casa

La maggior parte delle persone non è consapevole dell’effetto che il colore ha sulle nostre menti e sui nostri corpi. Decidere il colore di una stanza è importante e in fase di costruzione e ristrutturazione optare per un colore oppure un altro, può influire sulla quotidianità degli occupanti.

È sempre importante scegliere bene i colori da usare nella ristrutturazione delle nostre case in base alla destinazione d’uso degli ambienti in cui vivremo, in quanto il colore ha un grande fattore emozionale sulle persone.

Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato, che il colore può avere un’influenza potente sul comportamento umano. Secondo gli studi svolti al MIT (Massachusetts Institute of Technology) i singoli colori influenzano la frequenza respiratoria, la pressione sanguigna fino ai bioritmi e alla attività cerebrale. Naturalmente non tutti i colori sono uguali per il cervello e di conseguenza diversi sono gli effetti che questi determinano sul nostro stato d’animo, sulle nostre prestazioni fisiche, nonché sui parametri vitali, quali ad esempio la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Tra le patologie neurologiche influenzate dal colore c’è anche l’epilessia, una delle più diffuse, tanto che è riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Recentemente, i ricercatori hanno scoperto che il colore rosso induce le persone a reagire alle situazioni con maggiore velocità e forza – e alcuni hanno scoperto che il rosso può causare stress. Non sorprende che molti combattenti di arti marziali miste e allenatori professionisti utilizzino strategicamente il rosso per intimidire gli avversari e migliorare le prestazioni. In alternativa, i test in Giappone e Scozia suggeriscono che i lampioni di colore blu si traducono in tassi di criminalità più bassi. Mentre, l’illuminazione blu può essere un colore che incoraggia le persone a calmarsi.

La progettazione del colore è strettamente legata alle funzioni e alle dimensioni degli spazi. Anche il tempo di permanenza in ciascun ambiente, la sua temperatura e il suo grado di rumorosità incidono sull’efficacia del contesto cromatico. I progettisti delle costruzioni debbono riservare una formazione specifica al colore per rispondere sia alle esigenze estetiche, che a quelle funzionali, tali da garantire una totale integrazione tra uomo e ambiente costruito.

Per formulare un progetto efficace sono necessarie conoscenze umanistiche e scientifiche in grado di approdare ad una giusta scelta delle tecniche e dei materiali più idonei. Nella ristrutturazione degli ambienti o nelle costruzioni ex-novo, la tinteggiatura degli ambienti assume un ruolo particolarmente importante, non solo ai fini estetici, ma anche in relazione al comfort, alla salute ed al benessere abitativo.

Un’attenta analisi del “piano colore”, nelle scuole da quelle dell’infanzia a quelle delle medie superiori o dell’università possono contribuire all’apprendimento, al riposo, all’equilibrio; caso contrario possono partecipare a situazioni di svogliatezza, irascibilità, limitati risultati.  Nei luoghi di lavoro, possono concorrere al conseguimento di maggiori prestazioni e produttività e gli effetti benefici che ne derivano non sono chiaramente solo relativi al benessere ma anche a quelli economici e sociali. Alla qualità ambientale negli ultimi anni è stata riconosciuta un’importanza significativa, per i vari settori e ambiti che influenza e condiziona. Gli effetti e le reazioni fisiologiche, che si verificano alla vista dei diversi colori sono riportati nella tabella che segue, con l’indicazione degli ambienti dove preferibilmente possono essere usati.

Naturalmente utilizzare le pitture con zero o basse emissionidi VOC è garanzia di maggiore benessere e di rispetto per l’ambiente. Le pitture chimiche infatti sono costituite da resine sintetiche dalla funzione coprente e aggrappante: possono essere resine viniliche, acriliche, epossiche, poliuretaniche, fenoliche e rilasciano composti organici volatili (VOC). Nello specifico le pitture con solventi non sono adatte per la tinteggiatura di muri interni, poiché altamente tossiche per l’uomo e inquinanti dell’ambiente.

Le pitture ad acqua rilasciano una quantità inferiore di VOC e tra le due tipologie queste sono quelle generalmente suggerite per la realizzazione di tinteggiature interne. Le pitture naturali invece utilizzano aggrappanti naturali come la calce, l’uovo, resine vegetali, la cera d’api, l’olio di lino cotto, l’olio di girasole e sono meno impattanti.

Ecco una Tabella dei colori utile per orientarsi

COLOREAMBIENTEPSICOLOGIA DEL COLORE
VerdeStanze da letto, bagno, asili, laboratori, sale operatorieRiduce la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e la frequenza del respiro, attivando il sistema nervoso parasimpatico. Stimola le attività creative.Ha potenti proprietà riequilibranti e dal punto di vista fisiologico promuove il benessere generale dell’organismo e aumenta la vitalità. Viene usato per la cura dello stress e dell’ansia poiché con le sue proprietà sulla psiche aiuta a combattere irritabilità ed esaurimento. La lunghezza delle sue onde è media, quindi non interviene sul sistema neurovegetativo, ma rispetta le condizioni dell’organismo, divenendo sinonimo di armonia.
RossoCucina, sala da pranzo, teatriÈ il colore con le maggiori caratteristiche di penetrazione dello spettro visibile. I suoi effetti sull’organismo: agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna; sui polmoni risolvendo catarri e stati congestizi; sui muscoli aumentando la tensione. Inoltre influisce sulla vitalità e incrementa la temperatura corporea. I suoi effetti sulla psiche: energia fisica, evocazione del fuoco, pericolo, distruzione.
ArancioneCucina, centri di accoglienzaHa una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide; è antispastico (ottimo per contratture e crampi muscolari); non aumenta la pressione del sangue ma stimola il battito cardiaco e la capacità di espansione dei polmoni; ottimizza l’attività della milza. I suoi effetti sulla psiche: aumenta l’ottimismo, la positivizzazione dei sentimenti, la sinergia fisica e mentale. È un importante cura contro depressione, pessimismo, paura, nevrosi, psicosi. Stimola l’appetito per cui è un antianoressico.
GialloCucina, ambienti ricreativi, studioÈ il colore che incrementa maggiormente il tono neuro muscolare. I suoi effetti sull’organismo: favorisce la digestione arrivando ad avere anche effetti depurativi. Gli effetti sulla psiche: costituente del sistema nervoso è un forte stimolatore di allegria, senso di benessere, estroversione e lucidità cosciente. Stimola l’attenzione e l’apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione. Stimola la digestione (anoressia, inappetenza, flatulenza, emorroidi interne, eczema). Aiuta ad eliminare le tossine attraverso il fegato e l’intestino.
BluCamere da letto, soggiorno, bagnoHa spiccate proprietà calmanti. I suoi effetti sull’organismo: stimola il sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore. Ha inoltre effetti antispastici, rinfrescanti, analgesici, rilassanti. I suoi effetti sulla psiche: combatte l’agitazione sia fisica che mentale ed è quindi usato in psicoterapia per favorire rilassamento e distensione. Induce all’introspezione, alla sensibilità, alla calma e serenità. Molto utile in caso di stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazioni.
ViolaStudio e bagnoDepurativo del sangue, rallenta l’attività cardiaca e favorisce la microcircolazione cerebrale. Il viola ha una grande influenza sul sistema nervoso: epilessia, meningite, crampi. E’ rilassante e utilissimo nei traumi del cranio, nell’insonnia.
BiancoCucina, bagno,studi mediciRivitalizza tutto l’organismo. È un colore fresco e solare che apporta energia. Rigenera l’organismo, schiarisce la mente. Ha un effetto neutro e luminoso, tuttavia se troppo acceso può comunicare un senso di freddezza abbagliante, effetto alle volte ricercato nell’architettura “minimal” in contrasto con colori scuri, altrimenti ovviabile utilizzando tonalità tendenti a ghiaccio o al crema.
RosaCamerette, bagni, carceriAgisce in maniera spiccata sul sistema nervoso rilassandolo e migliorando la vista.

Qualche trucco da sapere!

Se in una stanza si dipinge il soffitto di un colore più chiaro, rispetto alle pareti sembrerà più alto, mentre se dipinto di un colore scuro sembrerà più basso. Per far sembrare più vicine due pareti occorre dipingerle con colori scuri. Se poi l’ingresso conduce al soggiorno, il suo colore si dovrà integrare con la stanza attigua. Se la ristrutturazione coinvolge una stanza piccola anche poco illuminata vanno preferiti i colori pastello. Per l’ingresso si possono usare colori accesi, infatti non sostandoci molto il colore non stancherà.