PER L’ISOLAMENTO TERMICO E LA QUALITA’ AMBIENTALE SCARTI DI FIBRA DI FOGLIE DI ANANAS E CARTA HVS
La fornitura limitata di legno come materia prima in varie industrie richiede un materiale alternativo migliore. L’ingegneria dei compositi basata sullo spreco può essere una soluzione a questo problema.
La fornitura limitata di legno come materia prima nell’industria, ha richiesto la valutazione di un materiale alternativo migliore. L’ingegneria dei compositi basata sullo spreco sta dimostrando di essere una soluzione a questo problema. Inoltre, il composito può essere progettato in base alle esigenze, come la capacità di ridurre il calore per mantenere condizioni di temperatura ambiente confortevoli e per l’acustica.
Una ricerca eseguita da ricercatori indonesiani, ha consentito di produrre un pannello truciolare rinforzato da rifiuti di fibre di foglie di ananas e rifiuti di carta HVS, per valutare l’effetto della composizione sulla riduzione del calore negli edifici e risolvere i problemi indoor relativi all’acustica. Questo pannello truciolare è stato realizzato mescolando tutti gli ingredienti previsti e ottenuti dai rifiuti e gli scari di materiali quali l’ananas e carta e poi dopo lo stampo sottoposti al processo di essiccazione. Il test è stato effettuato sulla base di un’analisi della differenza di temperatura. La composizione di rinforzo del pannello truciolare più ottimale per ridurre il calore è il 100% di rifiuti di fibra di foglie di ananas e 0% di rifiuti di carta HVS.