NUOVA MODULISTICA PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI PNRR PNC E ZES DAL 3 LUGLIO 2023

prevenzione incendi

Con la circolare n. 9663 del 23 giugno 2023 il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha stabilito la modulistica che dovrà essere utilizzata per la presentazione delle valutazioni dei progetti e delle SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) relativi agli interventi e agli impianti beneficiari del PNRR, del PNC o inclusi nelle ZES.

L’obiettivo è consentire un monitoraggio preciso dell’avanzamento dei procedimenti che riguardano anche gli aspetti legati alla prevenzione degli incendi. L’utilizzo obbligatorio della nuova modulistica entrerà in vigore il 3 luglio 2023 solo per le attività incluse nel PNRR, PNC o ZES.

La modulistica è stata definita al fine di semplificare e uniformare le procedure di valutazione riguardanti la sicurezza antincendio e di garantire una maggiore efficienza e tempestività nell’analisi dei progetti e delle segnalazioni.

I moduli standard comprendono informazioni dettagliate sul progetto o sull’impianto, inclusi dati tecnici, certificate specifiche e documentazione relativa alla sicurezza antincendio. Inoltre, sono state definite sezioni specifiche per la descrizione dell’attività svolta, le misure di prevenzione incendi adottate e le eventuali misure di emergenza.

Tali moduli devono essere utilizzati da tutti coloro che presentano una valutazione di progetto o una SCIA relativa ad interventi e impianti nel contesto dei benefici che derivano dal PNRR, dal PNC o dall’inclusione nelle ZES.

L’introduzione di questa modulistica standard mira a semplificare le procedure amministrative e a garantire una maggiore coerenza nella valutazione della sicurezza antincendio. Inoltre, permetterà alle autorità competenti di avere una visione chiara e accurata dei progetti e degli impianti, facilitando così l’iter di autorizzazione.

Si consiglia quindi a tutti gli interessati di prendere visione della modulistica stabilita dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e di utilizzarla per la presentazione delle valutazioni dei progetti e delle SCIA in conformità alle normative vigenti.

SCARICA LA CIRCOLARE CON LA MODULISTICA