LE SMART CITY E L’IMPATTO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA SUL LORO SVILUPPO

illuminazione pubblica

Una città intelligente è una visione di sviluppo urbano che integra più tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dispositivi intelligenti di Internet, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza delle operazioni e dei servizi della città, nonché di connettersi con i cittadini.

Le città intelligenti utilizzano diversi tipi di sensori per raccogliere dati dai cittadini, che vengono poi utilizzati per gestire efficacemente le risorse. Ciò include i dati raccolti da aree designate, che vengono elaborati e analizzati per monitorare e gestire il traffico e i sistemi di trasporto, le centrali elettriche, i sistemi di approvvigionamento idrico, la gestione dei rifiuti, i sistemi informativi, le scuole, le biblioteche, gli ospedali e l’illuminazione pubblica delle città.

La tecnologia della città intelligente consente ai funzionari della città di comunicare direttamente con i vari delegati cittadini e tenere traccia dei processi infrastrutturali, con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone, che si ottiene aumentando l’efficienza dei servizi urbani e soddisfacendo le esigenze di tutti.

L’uso di un’adeguata illuminazione pubblica e apparecchi a LED che supportano questi sistemi intelligenti consente di ottenere un miglioramento significativo nel funzionamento del traffico urbano, aumenta la sicurezza delle persone, riduce i costi e raggiunge una maggiore efficienza energetica.

L’impatto dell’illuminazione pubblica sulle smart city

L’illuminazione stradale è una componente importante delle città intelligenti facilita e migliora il flusso e la sicurezza della popolazione e dei veicoli. Oltre alla funzione di base di controllo e regolazione dell’illuminazione stradale, l’illuminazione può avere altre funzioni significative che incoraggiano la creazione di una città intelligente. I lampioni possono essere dotati di telecamere o sensori di rilevatori di movimento. Quando una telecamera o un sensore di un apparecchio rileva uno degli utenti della strada, questa informazione viene comunicata al lampione adiacente, che risponde immediatamente e accende o aumenta il livello di illuminazione in modo che il livello di luce necessario sia sempre disponibile.

L’illuminazione intelligente include la sorveglianza video e acustica, nonché il rilevamento del movimento che consentono l’uso efficace e la fornitura di servizi di sicurezza in aree in cui è necessaria particolare cautela: parcheggi, garage, strade cittadine che richiedono maggiore sicurezza, proprietà di valore pubblico e altro ancora.

Grazie a questi componenti di lampione, è possibile monitorare in tempo reale la situazione sul campo e fornire un’analisi dettagliata di tutti i dati raccolti. C’è anche la possibilità di trasmettere analisi e avvisi alle istituzioni appropriate che dovrebbero rispondere in conformità con i dati ricevuti.

Questa analisi in tempo reale include:
● avvio automatico dell’illuminazione a seconda degli eventi sul campo;
● estensione economica del campo visivo che comprende la sorveglianza;
● identificazione di targhe o persone …

L’importanza dell’illuminazione pubblica per le smart city

L’illuminazione stradale è un servizio pubblico fondamentale fornito dalle autorità a livello territoriale. Un’illuminazione di alta qualità è essenziale per la sicurezza stradale, la sicurezza personale e la creazione di un ambiente urbano. Tuttavia, in molte città, gli impianti di illuminazione pubblica sono obsoleti e quindi inefficienti.

Gli aspetti forniti nell’illuminazione stradale di alta qualità migliorano notevolmente le prestazioni delle città intelligenti e la qualità della vita dei cittadini, e questi sono solo alcuni dei vantaggi dell’illuminazione intelligente delle città riducendo significativamente il consumo energetico e i costi di manutenzione.

Le possibilità di programmazione sono considerevoli e, nei momenti in cui c’è poco traffico sulle strade (ad esempio tra mezzanotte e le 5 del mattino), gli apparecchi possono essere programmati al minimo e monitorare nuovamente l’intensità dell’intensificazione della luce naturale fino allo spegnimento completo.

Applicazioni di illuminazione nelle città intelligenti di tutto il mondo

Numerose città in Europa, Asia e Nord America hanno già stabilito il concetto di smart city, mentre molte altre stanno facendo piani dettagliati e analisi per arrivare a quella fase di sviluppo.

Una di queste città è la città olandese di Eindhoven, che ha fissato l’illuminazione pubblica intelligente come obiettivo strategico primario. Secondo i funzionari della città, tecnologie come l’illuminazione stradale connessa combinata con altri sistemi intelligenti, sensori e informazioni intelligenti possono trasformare l’infrastruttura di illuminazione in un’autostrada informativa che fornirà numerosi altri servizi per i residenti.

Ad esempio, una città può decidere di testare la tecnologia più recente quando si tratta di illuminare città intelligenti che consentono all’illuminazione di indirizzare i servizi di emergenza verso incidenti o persone bisognose. D’altra parte, i sensori intelligenti in qualsiasi apparecchio a LED possono essere utilizzati per regolare l’illuminazione alle condizioni meteorologiche o per fornire luce su richiesta per migliorare la sicurezza dei residenti durante la notte.

Un’altra città che sta già sfruttando tutte le opportunità che l’illuminazione pubblica ha da offrire è Kansas. In questa città, i lampioni, con sensori collegati al Wi-Fi, aiutano a creare una mappa della città in tempo reale che mostra ai cittadini la posizione esatta del trasporto pubblico , la velocità del flusso del traffico e i parcheggi disponibili. L’aumento della popolazione nelle città causa spesso problemi in ambito sociale e organizzativo, il che complica la gestione delle strutture urbane, ostacola il traffico, porta alla scarsità di risorse, minaccia l’ambiente e la salute dei residenti stessi.