CODICE DEI CONTRATTI: ANCI PUBBLICA IL QUADERNO OPERATIVO

codice contratti

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31 marzo 2023 è stato pubblicato il decreto legislativo n. 36/2023 recante “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”.

L’approvazione di questa riforma è parte integrante dei impegni assunti dal Governo attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). L’obiettivo principale del decreto, come dichiarato nella Relazione Illustrativa allegata al provvedimento, è quello di semplificare e rimuovere il cosiddetto “goldplating”, ossia le eccessive complicazioni e restrizioni che possono essere applicate ai contratti pubblici a livello nazionale, andando oltre quanto richiesto dalla normativa europea.

La riforma si pone quindi l’obiettivo di semplificare le procedure per gli appalti pubblici, eliminando oneri superflui e semplificando i processi burocratici. In questo modo, si spera di rendere più efficiente e competitivo il settore dei contratti pubblici, favorendo la partecipazione di un maggior numero di aziende e promuovendo l’innovazione e lo sviluppo. Questa riforma rappresenta quindi un passo importante per migliorare l’efficienza e la trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche, con un focus particolare sulla semplificazione delle procedure e sulla rimozione degli ostacoli che possono limitare la partecipazione delle imprese.

Il nuovo Codice è entrato in vigore il 1° aprile 2023, ma le sue disposizioni trovano applicazione a decorrere dal 1° luglio 2023.

È inoltre previsto un complesso periodo transitorio, fino al 31 dicembre 2023, che dispone l’estensione della vigenza di alcune disposizioni del d. lgs 50/2016 e dei decreti semplificazioni (dl 76/2020) e semplificazioni bis (dl 77/2021).

L’Anci ha predisposto un Quaderno che vuole offrire un primo, puntuale, strumento di lavoro utile ad orientarsi sulle novità più importanti della riforma, oltre a fornire i consueti schemi di atti e modelli operativi per la costituzione di Centrali Uniche di Committenza all’interno di Unioni di Comuni già costituite e non, affidamenti diretti di lavori pubblici, servizi e forniture.

Il testo viene organizzato nei seguenti capitoli di approfondimento:
1.I principi del nuovo codice degli appalti;
2. Il ruolo del RUP (Responsabile Unico del Progetto)
3. La programmazione
4. La progettazione
5. Il bando di gara e i requisiti per la partecipazione
6. L’affidamento dei contratti di importo inferiore alle soglie europee
7. La qualificazione delle stazioni appaltanti
8. I criteri di aggiudicazione e le offerte anomale
9. Il PPP Partenariato Pubblico Privato e i contratti di concessione
10. L’affidamento dei servizi sociali
11. Il periodo transitorio
12. L’imposta di bollo

Si allega il Quaderno dell’Anci