AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER I TECNICI ESPERTI IN INTERVENTI RISANAMENTO GAS RADON

aggiornamento esperti radon

Il pericolo del Gas Radon per la salute della popolazione è molto elevato, se questo è presente in concentrazioni elevate all’interno degli edifici. Questa esposizione ha portato il legislatore a definire una normativa per evitare l’esposizione delle persone e la possibilità di contrarre il tumore del polmone, che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è la seconda causa di morte dopo il fumo di sigaretta.

Il gas radon diventa pericoloso se penetra in casa o nei luoghi dove lavoriamo, nelle scuole, case di cura, e viene respirato. Se le concentrazioni superano i 300 Bq/mc è necessario intervenire, con tecniche di mitigazione. Questa attività è svolta dai professionisti delle costruzioni iscritti all’Albo e/o Ordine professionale( geometri, architetti, ingegneri, periti), che hanno conseguito un attestato di qualifica, come Esperto in interventi di risanamento a seguito di un corso di 60 ore, come stabilito dal D.lgs 101/2020.

Vista la delicatezza del problema, il legislatore è nuovamente intervenuto con un nuovo decreto legislativo il 25 Novembre 2022 n.203, in vigore dal 18 Gennaio 2023, imponendo un aggiornamento obbligatorio a tutti coloro già in possesso della qualifica professionale, di 4 ore ogni tre anni, pena l’impossibilità di poter esercitare l’attività di Esperto in interventi di risanamento anche se in possesso del titolo.

Al momento del conferimento di ogni incarico, è necessario che il committente si accerti del possesso del titolo di qualifica del tecnico e del suo aggiornamento.

Il tecnico incaricato al fine di mettersi al riparo da ogni eventuale richiesta di risarcimento è opportuno che nella definizione del disciplinare di incarico scriva presso quale ordine e/o Collegio è iscritto, presso quale Ente ha conseguito il titolo di esperto gas radon, la data del conseguimento dell’attestato e la data di aggiornamento professionale.

Tra le ulteriori novità, l’organizzazione dei Corsi non è delegata alle società e la platea dei professionisti si è allargata con il riconoscimento ai periti edili.

Chi può misurare il gas radon in Italia?

Ci sono molti laboratori che eseguono la misurazione, la normativa prevede di rivolgersi ad un servizio di dosimetria certificato. I prezzi sono varibali. Un buon servizio in Italia è svolto dall’Arpa FVG, che esegue le misure e rilascia un certificato. Per accedere al servizio clicca qui

Chi può valutare ed intervenire in Italia?

I tecnici iscritti negli Albi professionati (architetti, ingegneri, geometri, periti), con un attestato di qualifica conseguito a seguito di un Corso di 60 ore e aggiornamento professionale triennale di 4 ore.

Per valutare la presenza del Gas Radon rivolgiti ad un tecnico esperto in interventi di risanamento, munito di idoneo attestato di qualifica. Per metterti in contatto con uno vicino alla tua zona clicca qui

Per diventare un Esperto in interventi di risanamento del gas radon, devi essere un tecnico iscritto All’albo (ingegneri, architetti, geometri, periti) e aver conseguito un attestato a seguito di un corso di almeno 60 ore organizzato dagli enti autorizzati secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Per partecipare al corso scrivete a: info@tecnicieprofessione.it