CREDITI PROFESSIONALI DEONTOLOGICI PER I GEOMETRI ALMENO 4 ENTRO IL 31 DICEMBRE 2023. PROSSIMI CORSI ONLINE
Il Geometra deve conseguire, nell’arco del triennio formativo, almeno 60 CFP, di cui n. 6 crediti formativi professionali in materia di ordinamento e deontologia professionale. Molti corsi online
In virtù del nuovo Regolamento della Formazione per Geometri pubblicato in G. U. del 31.05.2021 n. 10, art. 3 comma 3: “il Geometra deve conseguire, nell’arco del triennio formativo, n. 6 crediti in materia di ordinamento e deontologia professionale“. In vista della scadenza il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati con la Circolare del 18/11/2021 ha ridotto, per triennio in corso che scade il 31/12/2023 , l’obbligatorietà a maturare n. 4 crediti formativi.
I crediti deontologici rientrano a pieno titolo tra i Crediti Formativi Professionali (CFP), di obbligatoria acquisizione se iscritti ad un Albo occupazionale per poter esercitare la propria mansione.
Rappresentano infatti una testimonianza del costante aggiornamento di un soggetto nel suo settore lavorativo. Sono perciò garanti di uno standard qualitativo elevato riguardante un determinato servizio. In aggiunta, la mancata acquisizione dei CFP previsti per la propria categoria è considerato un illecito disciplinare. Secondo infatti quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 137 del 7 agosto 2012, per poter esercitare la propria mansione quando si è iscritti ad un albo occupazionale è necessario seguire una formazione continua. Sono pertanto necessari al fine di non essere sospesi o radiati dal proprio ordine di riferimento.
Concernente l’ambito deontologico, l’ottenimento dei relativi 6 CFP in materia di Ordinamento e deontologia professionale è decorso dal 1° gennaio 2022. Il Consiglio Nazionale puntualizza che simile obiettivo deve essere raggiunto, nel triennio formativo che scade, entro il 31 dicembre 2024. Saranno tuttavia sufficienti 4 CFP fino al 31 dicembre 2023.
Sono molti i Collegi che hanno organizzato Corsi di formazione in presenza e online per sostenere gli iscritti nel poter adempiere all’acquisizione.