L’ASFALTO AD INDUZIONE CHE RICARICA LE MACCHINE ELETTRICHE

asfato per macchine elettriche

Le strade che possono caricare auto elettriche o autobus mentre guidi non sono un concetto nuovo, ma finora la tecnologia è stata relativamente costosa e inefficiente. Adesso è realtà.

Con la tecnologia di ricarica a induzione per auto elettriche Dynamic Wireless Power Transfer (Dwpt), è possibile ricaricare i veicoli elettrici durante gli spostamenti su corsie dedicate, grazie ad un innovativo sistema di bobine posizionate sotto l’asfalto che trasferiscono direttamente l’energia necessaria ai veicoli in transito. Si tratta di una nuova frontiera di ricarica attualmente implementata nel circuito sperimentale “Arena del Futuro” di circa 1 km, lungo l’autostrada A35 Brebemi.

La tecnologia Dwpt installata è alimentata da un megawatt di energia e si basa sulla rete 5G per la comunicazione dei veicoli con le infrastrutture. L’energia viene fornita da rete in corrente continua e impianti fotovoltaici, viene trasformata in alternata con una frequenza adeguata per il wireless e poi trasferita a “bobine” posizionate sotto l’asfalto. La tecnologia può essere adattata a tutti i veicoli dotati di uno speciale “ricevitore” in grado di trasferire l’energia proveniente dall’infrastruttura stradale direttamente al motore elettrico, estendendo l’autonomia e proteggendo la carica della batteria del veicolo.

Siamo già sulle strade del futuro, che favoriscono la riduzione dell’inquinamento e della CO2!!!!

Tecnici&Professione

GRATIS
VISUALIZZA