Decreto terremoto Legge 7 aprile 2017 n.45

IL DECRETO TERREMOTO Nella Gazzetta Ufficiale n. 84 del 10 aprile 2017 è stata pubblicata la legge 7 aprile 2017, n. 45 di conversione del D.L. 9 febbraio 2017 n. 8, contenente “Nuovi interventi urgenti a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017”.

Nel corso dell’esame parlamentare, sono state apportate significative modifiche al testo originario del decreto che hanno interessato anche le disposizioni in materia di adempimenti e versamenti tributari. La legge attribuisce al Commissario straordinario il compito di promuovere un piano per dotare, in tempi brevi, i Comuni interessati dagli eventi sismici di studi di microzonazione sismica di III livello.

È previsto affidamento degli incarichi da parte dei Comuni, mediante la procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), del nuovo Codice Appalti (del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50), entro i limiti ivi previsti, a professionisti iscritti agli Albi degli ordini o dei collegi professionali, di particolare e comprovata esperienza in materia di prevenzione sismica, previa valutazione dei titoli ed apprezzamento della sussistenza di un’adeguata esperienza professionale nell’elaborazione di studi di microzonazione sismica, purché iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 34 del decreto ovvero, in mancanza, purché attestino il possesso dei requisiti per l’iscrizione nell’elenco speciale come individuati nel citato articolo 34 e nelle ordinanze adottate ed abbiano presentato domanda di iscrizione al medesimo elenco!

Decreto Terremoto Legge 7 aprile 2017 n.45
❖1 file(s) – ♚Dimensione del file: 937 KB