CATASTO:TRATTAZIONE AUTOMATIZZATA DOCFA

Docfa

La Direzione Centrale Servizi Catastali Cartografici e di Pubblicità Immobiliare – Settore Servizi Catastali ha confermato l’estensione su scala nazionale, la procedura per la trattazione automatica di alcune tipologie di dichiarazioni Docfa.

Dal 4 luglio 2022 sarà estesa, su scala nazionale, la procedura per la trattazione automatica di talune tipologie di dichiarazioni Docfa, ai fini della loro registrazione. A puro titolo esemplificativo, potranno essere oggetto di trattazione automatica le dichiarazioni Docfa aventi causale codificata e rispondenti ad un’ulteriore serie di requisiti specifici relativi alla causale dichiarata, il cui riscontro è effettuato direttamente dal sistema informatico. Si ribadisce che la suddetta trattazione automatica non comporta alcuna innovazione nella predisposizione degli atti di aggiornamento Docfa da parte dei tecnici professionisti, da effettuarsi sempre con la vigente versione Docfa 4.00.5.
La procedura di trattazione automatica delle dichiarazioni Docfa consiste, quindi, solo in uno smistamento delle verifiche ai controlli automatici ovvero a quelli, consueti, svolti dagli operatori degli Uffici Provinciali – Territorio.

La sperimentazione svolta ha consentito di stimare che l’ innovazione riguardera’  inizialmente una media di un quarto delle dichiarazioni trasmesse, intercettando esclusivamente le variazioni con causali codificate (oltre a ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA) e le nuove costruzioni che dovranno soddisfare ulteriori requisiti specifici relativi alla causale dichiarata, verificati dal sistema informatico.
Qualora la pratica venga trattata in automatico, il tecnico professionista ne avrà immediata contezza giacché nel riscontro reso disponibile sulla piattaforma SISTER
sarà presente la relativa indicazione; nello specifico, per le ricevute di avvenuta dichiarazione di fabbricato urbano e di avvenuta denuncia di variazione, il campo Operatore risulterà valorizzato con la dicitura “DOCFA_”, mentre nei campi Il tecnico e Il Resp. dell’Unità Organizzativa delle schede di mancata accettazione sarà riportata la dicitura “DOCFA_AUTOM”.

SCARICA LA CIRCOLARE



Tecnici&Professione

GRATIS
VISUALIZZA