IMMOBILI E BONUS FISCALI: LA GUIDA AGGIORNATA DEI NOTAI

guida bonus

È stata diffusa la nuova edizione della guida “Immobili e bonus fiscali 2022” aggiornata alle novità introdotte dalla più recente normativa sul tema: il d.l. 4/2022, il d.l. 17/2022, il d.l. 21/2022, il d.l. 50/2022.
La guida, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori), rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini.
La Guida illustra i singoli bonus attraverso una serie di schede sintetiche, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne, senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, la possibilità di ottenere lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra bonus a regime, bonus rafforzati e super-bonus (110%). Un passaggio è dedicato all’elenco dei documenti da conservare e alla regolamentazione nel caso di compravendita o di altro atto pubblico riguardante l’immobile per il quale sono state richieste le agevolazioni.

Il sommario:

– Istruzioni per l’uso
– Bonus edilizio
– Eco-bonus
– Sisma-bonus
– I beneficiari dei bonus
– Il super-bonus
– Le aliquote e le scadenze
– Le modalità operative
– Il bonus facciate
– I bonus “acquisti”
– Lo sconto in fattura o la cessione del credito di imposta
– Gli “altri” bonus
– Regolarità urbanistica –

SCARICA LA GUIDA

Tecnici&Professione

GRATIS
VISUALIZZA