RISERVATO: Trasformazione solaio in terrazzo
Nel caso di specie si trattava dell’estensione di un balcone al tetto di copertura dell’edificio adi… Questo contenuto è riservato
LeggiNel caso di specie si trattava dell’estensione di un balcone al tetto di copertura dell’edificio adi… Questo contenuto è riservato
LeggiIl Superbonus 110% è al centro dell’attenzione anche nel 2022, per le ultime modifiche apportate in … Questo contenuto è
LeggiIn data 17 marzo 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Decreto Covid (o Decreto riape… Questo contenuto
LeggiCon la circolare n. 7 del 17 marzo 2022, l’Agenzia delle entrate ha fornito ulteriori indicazioni su… Questo contenuto è
LeggiL’art. 1 del D.L. 25/02/2022, n. 13, ha rivisto la disciplina dell’utilizzo delle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi mediante sconto in fattura e cessione del credito, modificando in senso meno restrittivo le norme in proposito già poco tempo prima introdotte dal comma 1, art. 28 del D.L. 27/01/2022, n. 4.
LeggiPer tutto il mese di Aprile, sono stati programmati una serie di seminari da seguire online, organizzati dal Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Novara, che possono essere seguiti da tutti i tecnici sul territorio nazionale.
LeggiLa circolare 7/E del 2022 mette ordine ricordando il quadro normativo di riferimento e prassi, le modalità e i termini per la rettifica della rendita catastale proposta (con riferimento agli orientamenti giurisprudenziali di legittimità), la notifica degli atti attributivi o modificativi delle rendite e, infine, aggiorna le annotazioni da riportare in banca dati relativamente al DM n. 701/1994.
LeggiDopo la nota di settembre 2021, ENEA torna sulla questione delle coperture non disperdenti e chiarisce le motivazioni che hanno portato all’attuali disposizioni.
LeggiNel caso di un immobile acquistato con l’agevolazione “prima casa” che sia stato oggetto di un decreto di sequestro ai sensi dell’articolo 253 c.p.p. e di dichiarazione di inagibilità da parte dell’Autorità competente in quanto “sono venuti meno i requisiti igienico sanitari, strutturali, impiantistici e di sicurezza antincendio, in misura tale da pregiudicare l’incolumità pubblica e privata”, si potrà fuire del Bons prima casa per l’acquisto di un nuovo immobile fino a quando permanga la dichiarazione di inagibilità dell’immobile “pre posseduto”, indisponibile per il proprietario.
LeggiPubblicati nella Gazzetta Ufficiale Europea del 7 marzo 2022, n. L75 i riferimenti della Commissione UE relativi a nuovi documenti di valutazione europea di alcuni materiali da costruzione, che, con la decisione di esecuzione UE 2022/381, come previsto dal Regolamento 305/2011, sono stati inseriti nell’elenco contenuto nell’allegato alla Decisione 19/03/2019, n. 450.
LeggiIl Tar Lazio con la sentenza n. 3132-2022 ha confermato la precedente ordinanza n. 2232 del 15 aprile 2021 e ha annullato un provvedimento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nella parte in cui automaticamente escludeva gli ingegneri che non avessero riorganizzato la loro attività professionale in attività d’impresa dotata di specifico laboratorio autorizzato ad effettuare prove e controlli sui materiali da costruzione di manufatti edilizi esistenti.
LeggiNella Certificazione Unica 2022 vi sono alcune novità anche con riferimento alle locazioni brevi. Nella sezione “Certificazione redditi – Locazioni brevi”, vanno inserite, per la prima volta quest’anno, i riferimenti ai dati catastali degli immobili oggetto di locazione.
LeggiIl Bonus facciate è la detrazione edilizia che in Legge di Bilancio ha ottenuto la proroga più corta ed il maggior taglio di aliquota: termina il 31 dicembre 2022 ed è sceso dal 90% al 60%.
LeggiIn termini di ecocompatibilità (oikos = casa, in senso lato ambiente) un edificio inserito in un contesto salubre, costruito con materiali sicuri per la salute e progettato per usufruire al meglio delle fonti luminose e delle correnti d’aria non può ancora essere considerato ecocompatibile.
LeggiLa proroga sugli interventi di demolizione e ricostruzione non si applica agli edifici unifamiliari: lo ha chiarito il Ministero dell’Economia e le Finanze, in ottica di sciogliere qualsiasi dubbio sulle scadenze.
Leggi