Convenzione
Convenzione donne Convenzione per offerte su tutti i software e corsi di formazione Geo Network … Questo contenuto è riservato
LeggiConvenzione donne Convenzione per offerte su tutti i software e corsi di formazione Geo Network … Questo contenuto è riservato
LeggiL’istituto dell’usucapione ha, da un punto di vista teleologico, l’attribuzione di una “funzione soc… Questo contenuto è riservato ai soli
LeggiSuperbonus Alberghi, click day: invio domande dal 28 febbraio 2022 Il Ministero del Turismo ha stabi… Questo contenuto è riservato
LeggiIn Gazzetta Ufficiale il decreto-legge correttivo delle misure Antifrodi per l’esercizio delle opzio… Questo contenuto è riservato ai soli iscritti.
LeggiBonus Ristrutturazioni 50% barriere architettoniche: non è necessario che nell’immobile abiti un dis… Questo contenuto è riservato ai soli iscritti.
LeggiAbusi edilizi: è illegale presentare più istanze di condono suddividendo l’unità immobiliare La Cass… Questo contenuto è riservato ai soli
LeggiIl Ministero del Turismo ha stabilito delle date per le richieste che riguardano il cosiddetto Superbonus Alberghi (o semplicemente Bonus Alberghi). L’agevolazione dell’80% e i relativi contributi a fondo perduto saranno validi fino al 2024, però gli incentivi saranno erogati annualmente fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascuna annualità secondo l’ordine cronologico delle domande.
LeggiIn Gazzetta Ufficiale il decreto-legge correttivo delle misure Antifrodi per l’esercizio delle opzioni sui bonus edilizi, rubricato “Misure urgenti per il contrasto alle frodi in materia edilizia e sull’elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili”, che consente tre cessioni totali ma solamente a banche ed assicurazioni, con ‘bollino’ e tracciabilità totale dei crediti per evitare truffe.
LeggiRiqualificare i borghi: i progetti dovranno prevedere l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale o della ricerca, come ad esempio scuole o accademia di arti e dei mestieri della cultura, alberghi diffusi, residenze d’artista, centri di ricerca e campus universitari, residenze sanitarie assistenziali (RSA) dove sviluppare anche programmi a matrice culturale, residenze per famiglie con lavoratori in smart working e nomadi digitali.
LeggiLe spese per l’acquisizione del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese sono detraibili, anche se sostenute nel 2021. I dubbi sugli adempimenti, relativi allo scegliere lo sconto in fattura o la cessione dei crediti relativi a Superbonus, ecobonus, bonus ristrutturazioni, sismabonus e bonus facciate, sono stati risolti con un emendamento al ddl “Milleproroghe”, approvato in Commissione Bilancio della Camera.
LeggiL’INAIL ha voluto fornire una nuova guida per l’uso e la manutenzione dei trabattelli da utilizzare nei luoghi di lavoro, con la metodologia per la valutazione dei rischi connessi.
LeggiLa Rete delle Professioni Tecniche all’interno delle quali Maurizio Savoncelli rappresenta la Categoria dei Geometri Italiani, insieme ad altri nove Consigli Nazionali in rappresentanza di oltre 600.000 professionisti, di cui molti operano nel campo dell’edilizia, ha manifestato il proprio dissenso al Presidente del Consiglio Mario Draghi, per le nuove previsioni sanzionatorie per le asseverazioni, introdotte dal 2° comma dell’art.2 del d.l. sulle frodi in materia edilizia recentemente approvato dal CdM, che rischiano di creare nuovamente difficoltà insormontabili nel processo di miglioramento energetico e di messa in scurezza degli edifici, agevolati dai cd. “bonus edilizi”, ed in particolare del superbonus, su cui pur si è intervenuti recentemente per evitare il blocco prodotto dalla limitazione della cessione del credito.
LeggiGli scienziati dell’Università di Göttingen hanno sviluppato un metodo per trasformare i pop corn in isolamento ecologico degli edifici. Il team afferma che questo materiale potrebbe ridurre l’uso di prodotti meno sostenibili per mantenere gli edifici caldi, salubri e ridurre i costi di riscaldamento.
LeggiIn materia di bonus edilizi torna la possibilità di cedere i crediti fiscali più di una volta. Per la precisione, le cessioni potranno essere al massimo tre, e soltanto verso banche, imprese di assicurazione e intermediari finanziari abilitati. Il credito non potrà essere oggetto di cessioni parziali successivamente alla prima comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle entrate. A questo scopo, viene introdotto un codice identificativo univoco del credito ceduto – il cosiddetto “bollino anti-frode” – per consentire la tracciabilità delle cessioni.
LeggiIl Mite ha firmato il decreto con i massimali per gli interventi di efficientamento energetico (superbonus e altri bonus); si resta in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il DM definisce i costi massimi specifici agevolabili ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese. Il decreto del Ministro della Transizione Ecologica definisce i costi massimi specifici per alcune tipologie di interventi ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese sostenute, obbligatorie per il Superbonus e per gli altri bonus edilizia, secondo quanto previsto dall’articolo 119, comma 13, lettera a) e all’articolo 121, comma 1-ter, lettera b), del DL 34/2020.
Leggi