RISERVATO: Guida Superbonus 110%
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al … Questo contenuto è riservato ai soli iscritti. Accedi o Registrati
LeggiIl Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al … Questo contenuto è riservato ai soli iscritti. Accedi o Registrati
LeggiCon il decreto 6 agosto 220 – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 246 del 5 ottobre 2020 – il ministerio dello sviluppo economico ha resi noti i requisiti delle asseverazioni per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici.
LeggiIl superbonus del 110% previsto dal decreto Rilancio, si tratta di una agevolazione per mettere in sicurezza gli edifici dal rischio sismico e renderli più efficienti dal punto di vista energetico.
LeggiÈ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 265 di domenica 25 ottobre 2020 il nuovo D.P.C.M. 24 ottobre 2020 recante le nuove restrizioni introdotte dal Governo per tentare di porre un argine al dilagare dei contagi in questa seconda ondata di Covid-19. Il nuovo D.P.C.M. impone la sospensione di tutta una serie di attività che, in precedenza, erano autorizzate, seppure limitatamente al rispetto dei Protocolli e/o con limitazioni di orario.
LeggiIl Decreto Rilancio consente una detrazione del 110% per molti lavori eseguiti dal 1° luglio 2020 e al 31 dicembre 2021, ripartibile in 5 anni, anche con possibilità di cedere il credito o avere lo sconto in fattura. Tra i cosiddetti lavori trainanti, che danno diritto al Superbonus, c’è l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio stesso o dell’unità immobiliare sita all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
LeggiIl Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), ha pubblicato un rapporto riguardo “Il Superbonus del 110%: le check list per il visto di conformità sugli interventi per l’efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico”, un supporto per procedere al visto di conformità richiesto dalla normativa del Superbonus 110%, introdotto da Decreto Rilancio, che con l’articolo 119 ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici interventi di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico degli edifici. Per usufruire della detrazione, il contribuente deve aver eseguito gli adempimenti normativamente previsti ed essere in possesso della relativa documentazione.
LeggiIl Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che introduce nuove disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti, finalizzato ad una profonda semplificazione delle modalità di accesso all’esercizio delle professioni regolamentate. Così la laurea di geometra laureato, abiliterà direttamente all’esercizio della professione.
LeggiMolti i dubbi dei professionisti e gli utenti, che aumentano la diffidenza nell’accedere al Superbonus. Tutto ancora molto complesso e interpretazioni che si susseguono delineando un perimetro di azione molte più ristretto rispetto a quanto immaginato inizialmente. Per sciogliere i nodi, anche l’Enea ha pubblicato le prime FAQ sul portale.
LeggiUltima chiamata per i contribuenti che vogliono beneficiare delle agevolazioni previste dal decreto “Agosto” (Dl n. 104/2020) in materia di rateizzazione delle cartelle. L’allungamento del numero delle rate, che determinano la decadenza, rappresenta un’opportunità che, in questo periodo particolare, consente ai cittadini e alle imprese in difficoltà economica di modulare i pagamenti nel modo più adatto alle proprie esigenze e disponibilità finanziarie.L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ricorda che scade il 15 ottobre la possibilità di beneficiare delle agevolazioni in materia di rateizzazione delle cartelle disposte dal “Decreto Agosto” (Dl n. 104/2020).
LeggiL’ENEA, in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano), ha pubblicato il rapporto annuale 2020 dal titolo “La certificazione energetica degli edifici“.Risulta che nel periodo tra il 2016 ed il 2019, c’è un aumento degli edifici ad alte prestazioni energetiche; questi passano da circa il 7% al 10% del totale tra ristrutturazioni ed edificazione di nuove costruzioni.
LeggiUna singola unità immobiliare per usufruire dei benefici fiscali del Superbonus 110% non deve avere allaccio fognante in comune. Questo si desume da una risposta dell’Agenzia delle Entrate della Puglia.
LeggiIl Superbonus 110% è stato introdotto dal Decreto Rilancio per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per interventi di efficientamento energetico e antisismici, installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
LeggiIl Superbonus 110% ha preso la scena del settore dell’edilizia e nonostante i continui chiarimenti d… Questo contenuto è riservato
LeggiLa legge di conversione (legge n. 77/2020 del 18 luglio 2020) del decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) ha prorogato al 15 novembre 2020 il termine per la rivalutazione di partecipazioni societarie e terreni posseduti al 1° luglio 2020.
LeggiIl proprietario che si oppone a una limitata invasione della colonna d’aria deve dimostrare di subire un pregiudizio economicamente apprezzabile, da intendere non in astratto, ma in concreto.
Leggi