GUIDA AL CONDOMINIO – 2015

Condominio

La presente guida intende fornire gli strumenti necessari per un corretto inquadramento giuridico dell’istituto del condominio, alla luce dei profondi cambiamenti intervenuti negli ultimi anni, soprattutto a seguito della riforma avvenuta con legge 11 dicembre 2012, n. 220 (“Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”).


Vengono affrontati, pertanto, gli aspetti più incisivi della novella normativa, partendo dalla definizione di “parte comune” e dall’analisi delle singole componenti, prendendo spunto sia dalla classificazione normativa che dalla casistica giurisprudenziale.


Una sezione è dedicata alle disposizioni relative al delicato tema della ripartizione delle spese condominiali, sulla base dei criteri fissati dalle norme codicistiche e degli arresti giurisprudenziali, più recenti. Ci si sofferma, inoltre, nel prosieguo, sulla componente organizzativa del condominio, sui suoi organi, e, in particolare, sulla figura dell’amministratore, profondamente modificata dalla riforma. Concludendo, infine, con la rappresentanza e la difesa del condominio in sede di giudizio civile, con l’illustrazione di casi pratici e con le disposizioni sul regolamento della vita condominiale.

Scarica la Guida in formato PDF