Dic 22

PROGETTIAMO GLI SPAZI

L’antropometria alla base del progetto. All’interno un programma per disegnare gli ambienti

Progettare una casa con passaggi ed arredi ben dimensionati permette di ottenere percorsi scorrevoli adatti al cammino e al movimento libero delle persone in casa. 

Si deve a Le Corbusier il Modulor, una scala di proporzioni basata sulla sezione aurea (sezione geometrica ideale che divide una retta in parti proporzionali) migliorando l'architettura sia nella sua estetica che nella sua funzionalità.

Attraverso tabelle antropometriche, i progettisti possono dimensionare correttamente i passaggi degli ambienti interni, come per esempio quelli attorno alle persone sedute a tavola e davanti al divano, o, in generale, quelli tra i vari arredi.

Tutti i percorsi dovranno essere fluidi e senza intoppi.

LA DISPENSA E' RISERVATA AI SOCI INDIVIDUALI CON IL NUMERO DEL NOTIZIARIO SPECIALE NATALE

Per scaricarla occorre associarsi seguendo le istruzioni e compilando la domanda iscrizione. Agli Associati sono riservati ogni mese gli opuscoli inediti sull'attività professionale, le convenzioni e le agevolazioni sull'attività formativa. Le attività dell'Associazione sono destinate oltre che ai colleghi e colleghe geometri liberi professionisti, anche ai periti edili, agronomi, agrotecnici, geologi , architetti, ingegneri, e tecnici in genere, agli avvocati, notai, commercialisti, dipendenti pubblici, Collegi, Enti, Associazioni similari, che possono iscriversi all'Associazione, usufruendo gratuitamente di tutti i servizi, tramite il versamento annuale di una quota simbolica.

About the Author: