Dic 22

GUIDA OPERATIVA ALLA SCIA 2

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26 novembre 2016 il Decreto SCIA 2, (Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222) “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124“. 

Il provvedimento è  entrato in vigore dall’11 dicembre 2016.

Il decreto è intervenuto in forma rivoluzionaria sul Testo Unico dell’Edilizia 380/2001. Le Regioni dovranno adeguarsi entro il 30 giugno 2017.

Tra le principali novità:

  • il riassetto dei titoli edilizi, 
  • l’ampliamento degli interventi in edilizia libera
  • individuate nuove attività rientranti nell’ambito della SCIA
  • l’introduzione della tabella unica nazionale con tipologia di intervento e corretto titolo abilitativo
  • la segnalazione certificata di agibilità al posto del certificato di agibilità

Tutte le novità nella guida operativa

LA DISPENSA E' RISERVATA AI SOCI INDIVIDUALI CON IL NUMERO DEL NOTIZIARIO SPECIALE NATALE

Per scaricarla occorre associarsi seguendo le istruzioni e compilando la domanda iscrizione. Agli Associati sono riservati ogni mese gli opuscoli inediti sull'attività professionale, le convenzioni e le agevolazioni sull'attività formativa. Le attività dell'Associazione sono destinate oltre che ai colleghi e colleghe geometri liberi professionisti, anche ai periti edili, agronomi, agrotecnici, geologi , architetti, ingegneri, e tecnici in genere, agli avvocati, notai, commercialisti, dipendenti pubblici, Collegi, Enti, Associazioni similari, che possono iscriversi all'Associazione, usufruendo gratuitamente di tutti i servizi, tramite il versamento annuale di una quota simbolica.

About the Author: