EDILIZIA: ESPERTO IN EDIFICIO SALUBRE – ARRIVANO I TECNICI CHE CURANO LE CASE

ESPERTO in EDIFICIO SALUBRE.

É partito a Zelarino (Venezia) il 5° corso nazionale per i tecnici Esperti in Edificio Salubre. Ha aperto i lavori il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia Paolo Biscaro e dato il benvenuto ai professionisti (geometri,architetti, ingegneri  e geologi) arrivati da ogni parte d’Italia che hanno risposto alla chiamata a numero chiuso per seguire il Corso di formazione professionale sulle tematiche della salubrità in edilizia. Quest’anno in via sperimentale sono stati inseriti alcuni studenti, consentendo al mondo professionale di comunicare con la scuola per formare i tecnici del futuro, indispensabili all’economia del Paese e al sostentamento del sistema ordinistico. E’ questo presupposto che ha permesso di inserire un alunno dell’Istituto Cat Einaudi di Todi, grazie alla borsa di studio assegnata dall’Associazione Nazionale Donne Geometra in occasione del Corso “Abitare e costruire oggi “evento organizzato dall’ Associazione Geometri Media Valle per festeggiare la sua costituzione formale e la nuova sede istituita presso l istituto Cat Einaudi.
Così al 5° Corso Nazionale dell’Esperto in Edificio Salubre, tra i professionisti c’è una studentessa che sosterrà l’esame di Stato sulle materie della salubrità in Edilizia, tematiche che aprono nuovi scenari all’attività professionale ad indirizzo tecnico delle costruzioni,

I tecnici Esperti in Edificio Salubre sono già attivi sul territorio Nazionale, capaci di far fronte alle problematiche legate all’abitare sano. Infatti l’

Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto le malattie collegate all’edificio ed i decessi e le patologie sono in aumento. La normativa energetica ha ulteriormente peggiorato lo stato di “salute” degli ambienti confinati, con una ricaduta sulle responsabilità dei tecnici, le imprese, i proprietari. La sicurezza ambientale è indispensabile come quella statica e concorre alla qualità dell’abitare.

Cosa possiamo fare per ridurre in maniera significativa l’inquinamento indoor delle nostre case? Le case che fanno ammalare per tecniche costruttive inadeguate, materiali non sani, vanno recuperate con competenza e nuova consapevolezza. Aumenta la richiesta del mercato di avere tecnici capaci di offrire edilizia di qualità per recuperare l’edilizia esistente in chiave sicura e salubri, come periti per valutare i danni alla salute all’interno degli ambienti chiusi.

Per diventare Esperti salubri necessita un percorso formativo specifico. In Italia i Geometri Italiani sono stati pionieri grazie al progetto dell’ Associazione Nazionale Donne Geometra. La normativa italiana impone il rispetto da parte del progettista e del direttore dei lavori dei criteri minimi ambientali per tutelare la salute di chi vive e lavora all’interno degli ambienti chiusi.

Per ogni info: info@tecnicieprofessione.it 

 

Per cercare un Esperto in Edificio Salubre clicca qui


About the Author: